X
lunedì 16 Giugno 2025
Cerca

A Vasto torna la “Sciabica”, antica pesca che attira la curiosità dei bagnanti

VASTO. Torna a Vasto la Sciabica, rievocazione storia dell’antica tecnica di pesca, giunta alla sedicesima edizione. L’appuntamento è per domenica 24 luglio, organizzato dal gruppo ANMI di Vasto con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione del Circomare Vasto. 

La prima dimostrazione sarà effettuata a sud del Pontile intorno alle 9, a seguirei la seconda davanti il lido Zio Fiore.

Si tratta di una rievocazione sempre molto apprezzata, sia da chi ricorda i vecchi tempi che ha avuto la fortuna di vivere, sia da chi non ha mai conosciuto questa tradizione e che, da turista o semplicemente da giovane vastese può ancora riscoprire. 

Nella Sciabica un’imbarcazione a remi viene utilizzata percorrendo un tragitto a semicerchio che parte dalla riva per portare a largo l’omonima rete. Una volta ricondotta l’altra estremità della rete a riva, le due squadre di pescatori, poste ai capi della rete, iniziano l’operazione sincronica di recupero del pescato. Le fasi iniziali della tratta sono caratterizzate da voci silenziose e movimenti lenti per poi divenire sempre più frenetici sia nei gesti che nelle voci.