SAN GIOVANNI LIPIONI. Asfalto colabrodo ondulato e pieno di crepe, fuoriuscite di residui di fognature e qualche topo.
La situazione a San Giovanni Lipioni si è fatta difficile in questi mesi, reduce dalla bomba d’acqua che ha interessato la zona nei primi di giugno. E le cose potrebbero peggiorare con l’inizio di una stagione che porta con sé piogge, come sta già accadendo in questi giorni.
I cittadini sono preoccupati per la sicurezza, dovendo viaggiare su una strada, la provinciale 202, che attraversa il paese, piena oggi di dossi su un asfalto che si è gonfiato a causa della rottura della fogna sottostante.
Nei mesi scorsi, dunque, è emersa una grande criticità della rete fognaria, scoppiata più di una volta arrecando danni a un camion che passava sulla strada, ad un’abitazione che si trova sotto la provinciale e l’ultima, in ordine di tempo, che ha fatto saltare letteralmente l’asfalto, poiché un pozzetto ostruito non ha consentito il deflusso delle acque.
“I lavori per ripristinare l’asfalto sono stati momentaneamente sospesi perché la Sasi deve effettuare i lavori per ripristinare la rete fognaria. L’ente competente si sta attivando e per fine mese tutto verrà sistemato”, spiega il sindaco Nicola Rossi.