X
mercoledì 18 Giugno 2025
Cerca

La Vasto Basket cade contro L’Aquila nell’ultima gara del 2022

VASTO. Sconfitta di misura della Ge.Vi. Vasto Basket, superata 78-75 dal Nuovo Basket Aquilano nella terza giornata di ritorno di Serie C Gold.

Sul parquet del Pala Angeli de L’Aquila va in scena una partita dalle mille emozioni. Entrambe le compagini sono pronte a darsi battaglia punto su punto, con i biancorossi trascinati da un super Andrea Marino, autore di primi cinque punti, e L’Aquila che tiene abilmente il passo.

La Vasto Basket conserva un leggero vantaggio per buona metà del primo quarto, poi il Nuovo Basket Aquilano reagisce, ribaltando il risultato anche sfruttando abilmente diversi tiri liberi.

Alla sirena i padroni di casa conducono 19-14.

Nel secondo quarto Oluic, Egwoh e Nicolas Maffei cercano di accorciare il margine di svantaggio. La tripla di Peluso vale la momentanea parità, ma i padroni di casa sono più vivi che mai e chiudono la seconda frazione sopra di due punti (39-37).

Al rientro in campo dagli spogliatoi, buon avvio degli aquilani, che si portano sul 42-37, ristabilendo i cinque punti di vantaggio ottenuti nel primo quarto.

N. Maffei prima, e Peluso da fermo poi, guidano la risalita biancorossa; Di Tizio insacca una bomba da tre che vale il +2 Vasto Basket.

La reazione dei locali arriva principalmente dai liberi, ma i ragazzi di Tumidei, sulle ali dell’entusiasmo, dimostrano di averne di più, chiudendo il terzo quarto sul 50-54.

Ultimo quarto equilibratissimo, con i padroni di casa che riescono a rosicchiare diversi punti pesanti ai vastesi. A meno di tre minuti dalla sirena, De Angelis fa due su due da fermo e sigla il 65-65.

Si decide tutto negli ultimi 170 secondi, dove L’Aquila si porta a +6, ma N. Maffei con una tripla mozzafiato tiene a galla gli ospiti. I locali sono perfetti dai liberi, e riescono ad allungare quel tanto che basta per mettere in cassaforte la partita. Il finale è 78-75.

NUOVO BASKET AQUILANO – GE.VI VASTO BASKET: 78-75 (19-14; 39-37; 50-54)