X
mercoledì 18 Giugno 2025
Cerca

Il derby dell’Adriatico è della Vasto Basket, ko per il Termoli

VASTO. Il derby dell’Adriatico valido per la 7° giornata di ritorno di Serie C Gold va alla Vasto Basket.

Sul parquet del PalaBcc i biancorossi, trascinati da un imponente Maffei, Mvp della serata con 21 punti, superano 71-63 un’ottima Air Basket Termoli, e centrano il quarto successo consecutivo.

Partita equilibratissima, a tratti infinita, tra due squadre che, oltre alla rivalità territoriale, condividevano prima di questa sera anche la posizione in classifica.

Più che uno scontro diretto, quella tra Vasto Basket ed Air Basket Termoli è stata una vera e propria battaglia per il quinto posto.

A spuntarla sono i ragazzi di coach Tumidei, che vincono la resistenza dei molisani dopo più di tre quarti estremamente serrati.

Gli ospiti si dimostrano una grandissima squadra: ottime le prove, su tutte, di Calgale e dell’ex di turno Marinaro.

Tra le fila dei padroni di casa, brillano le stelle di Maffei, Oluic e De Angelis.

LA PARTITA. Ad aprire le danze è la bomba di Calgale, poi Ndour da fermo fa uno su due. I primi punti dei biancorossi portano la firma di Oluic; Marino ha l’occasione dalla lunetta, ma anche lui fa solo uno su due. Battaglia di triple Dimitrov-Marino-D’Arrigo, quindi altro canestro di Oluic.

Il clima sugli spalti è rovente, si fanno sentire i supporter ospiti.

Altra chance da fermo per Ndour che stavolta è un cecchino, mentre la Vasto Basket risponde con Nicolas Maffei che porta i suoi a -1 (10-11).

Sprude fa uno su due dalla lunetta, e allora ne approfitta Di Tizio che riporta il risultato in parità dopo una percussione solitaria (12-12).

Si fa vedere di nuovo in avanti Termoli con Dimitrov, ma i padroni di casa rispondono immediatamente con Maffei.

Ospiti non perfetti dalla lunetta con D’Arrigo, che firma comunque il sorpasso. Alla sirena il parziale è 14-15.

I primi minuti del secondo quarto confermano il grande equilibrio in campo: immediato controsorpasso biancorosso con Egwoh, poi botta e risposta Ndour-Oluic, e tripla di Marinaro a ribaltare ancora una volta il parziale.

Le due compagini continuano a giocare ad armi pari: prima percussione vincente di Dimitrov, poi Oluic fa uno su due da fermo, quindi vanno a segno Calgale, Maffei e ancora Dimitrov, ma le due bombe incredibili di De Angelis mandano i vastesi a +2 (28-26).

Reazione rabbiosa degli ospiti con la tripla di Dimitrov e il canestro di Sprude. Complice l’imprecisione dalla lunetta di Egwoh (1/2 per lui) ed il canestro di Calgale, Termoli vola a +4 (29-33).

Gli ultimi 80 secondi di gioco sono incandescenti, con lo scambio di colpi Oluic-Dimitrov-Oluic, il canestro di Maffei, il due su due di De angelis dalla lunetta, ed il canestro sulla sirena di Suriano. Si va a riposo sul 37-37.

Nel terzo quarto subito Termoli avanti con i quattro punti di Ndour. La Vasto Basket si fa vedere con il duo Oluic-Maffei che ristabilisce la parità, poi la bomba dello stesso Oluic, e i canestri di Maffei, portano la Vasto Basket a +6 (47-41).

Ndour fa solo uno su due da fermo, poi gioco da tre di Calgale che riaccende gli animi sugli spalti, almeno fino alla tripla di Maffei che ristabilisce le distanze. Peluso è perfetto dalla lunetta e firma i primi due punti della serata, mentre per gli ospiti vanno a canestro Ndour, Sprude e Corno. Gli ultimi due punti sono di Egwoh: alla sirena i locali conducono 56-51.

Negli ultimi dieci minuti di gioco, l’iniziale fase di impasse viene rotta dai canestri di Egwoh e Maffei. L’Air Basket dimostra però di essere più viva che mai, con la tripla di Calgale e i due

punti di Corno. Oluic e i cinque punti De angelis 5 in serie portano la Vasto Basket a +10 a quattro minuti dalla fine.

Egwoh mette a segno il canestro che chiude i giochi dopo una percussione del solito straripante Maffei, anche se Marinaro prova a tenere a galla i suoi con quattro punti in serie. Calgale e D’ Arrigo portano Termoli a -5 (68-63) riaprendo clamorosamente la partita a 64 secondi dalla sirena. L’ultima opportunità è però nelle mani di Maffei e De Angelis. Il finale è 71-63.

Pierpaolo Adreoni, dirigente della Vasto Basket, a margine della gara ha dichiarato: “Vittoria che porta serenità alla squadra, ragazzi in crescita e pubblico fantastico”.

GE.VI. VASTO BASKET – AIR BASKET TERMOLI: 71 – 63 (14-15; 37-37; 56-51)

VASTO BASKET: Egwoh 8, Maffei R., De Angelis 15, Marino 4, Di Tizio 2, Peluso 2, Oluic 18, Delle Donne n.e., Traorè 1, Canci, Maffei N. 21 Coach: Tumidei.

AIR BASKET TERMOLI: Marinaro 11, Calgale 13, Corno 3, Avdiu n.e., D’Arrigo 9, Ndour 11, Dimitrov 11, Suriano 2, Sprude 5, Cappellotti n.e., Rocco n.e. Coach: Corvino.

Arbitri: Sig. Di Santo di Chieti e Sig. Santoprete di San Salvo.