VASTO. Torna al successo la Generazione Vincente Vasto Basket, che sul parquet del PalaBcc si aggiudica la prima gara del 2023.
Nella quarta giornata di ritorno di Serie C Gold i biancorossi superano 83-78 l’Unibasket Lanciano al termine di una partita combattutissima, decisa solamente nell’ultimo minuto di gioco.
Due punti pesantissimi per i ragazzi di coach Tumidei, che aprono il nuovo anno nel migliore dei modi, superando in classifica generale proprio la squadra di Di Tommaso.
LA PARTITA. Partenza shock dei padroni di casa, subito sotto otto punti (0-8). Ad accendere la scintilla per i biancorossi ci pensa Peluso, che insacca una tripla mozzafiato, quindi Oluic firma il 5-8.
Lanciano allunga di nuovo con due canestri su tre dai liberi, mentre tra le fila locali è Maffei a raccogliere punti.
Nella fase centrale del primo quarto, prova di forza degli ospiti, che si portano ad 8 lunghezze di vantaggio (8-16), ma la tripla di Peluso mantiene la Vasto Basket in partita quando mancano tre minuti alla sirena.
Ancora Peluso a canestro in contropiede, poi la tripla di De Angelis porta i locali a -1 (18-19).
L’ultimo canestro è una magia da lontanissimo di Oluic; il primo quarto si chiude sul 21-19.
Nel secondo quarto i primi due punti sono di Peluso. Risponde subito Lanciano ma la bomba di De Angelis vale il sorpasso biancorosso.
Oluic prima fa due su due da fermo (28-24), poi firma il +6 in favore dei biancorossi. Reazione veemente del Lanciano, che prima firma il 30-30, poi completa il sorpasso con due triple pesantissime, ma i biancorossi sono duri a morire, e rispondono con la stessa moneta: le bombe di Maffei e Peluso riportano il risultato in parità.
Il botta e risposta finale sorride al Lanciano, si va a riposo sul 40-46.
Il terzo quarto si apre con una partenza arrembante degli ospiti, che mettono il turbo e volano sul 42-53 (tripla di Muffa).
Reazione dei padroni di casa con Maffei e De Angelis (da 3) ma col passare dei minuti lo svantaggio non si riduce: alla sirena il parziale è 55-67.
Negli ultimi dieci minuti di gioco, padroni di casa subito a canestro con Egwoh, poi Maffei fa due su due da fermo. Lanciano va a segno tornando subito a +10, ma Maffei è perfetto dalla lunetta: tre su tre per lui.
Fallo tecnico fischiato a coach Tumidei, ma se gli ospiti fanno solo uno su tre da fermo nella bolgia del PalaBcc, Oluic è perfetto e porta i biancorossi a -7 (64-71).
Partita clamorosamente riaperta a cinque minuti dalla fine. Clima rovente e tanto nervosismo in campo.
La schiacciata imperiosa di Maffei fa esplodere il pubblico biancorosso che crede seriamente in una rimonta che fino a cinque minuti prima sembrava totalmente insperata.
Botta e risposta ripetuto tra le due compagini che si chiude con la bomba di Muffa (73-76). La partita resta equilibratissima quando mancano appena tre minuti alla sirena.
Il canestro di Maffei porta i biancorossi a -1, poi Peluso fa due su due dalla lunetta, firmando il sorpasso vastese (79-78).
Sugli spalti si alza il grido “Vasto alè”, mentre Muffa negli ultimi 9 secondi regala altri due liberi a Peluso: ancora due su due e partita in cassaforte.
L’ultimo canestro lo firma Maffei in contropiede, il finale è 83-78.
GE.VI. VASTO BASKET – UNIBASKET LANCIANO: 83-78 (21-19; 40-46; 55-67)
VASTO BASKET: Iezzi, Egwoh 2, Maffei R.T., De Angelis 9, Marino, Di Tizio, Peluso 19, Oluic 30, Delle Donne, Traorè 2, Scafetta, Maffei N. 21. All.: Tumidei.
UNIBASKET LANCIANO: Cesarino 1, Marinkovic 2, Munjic 10, Ucci 16, Muffa 15, Giampà, Kamate, Cicchetti 5, Alesso 19, Cissé 10. All.: Di Tommaso.