X
mercoledì 18 Giugno 2025
Cerca

Tutti al PalaBcc per Vasto Basket-Roseto, ma non mancano le polemiche dopo i fatti di Termoli

VASTO. La Vasto Basket domenica sarà impegnata in una delicata sfida casalinga, la seconda della fase ad orologio valevole per un posto nei playoff. I biancorossi ospiteranno il Roseto alle ore 18.

L’appello della società alla città è quello di sostenere la squadra e di andare numerosi al PalaBcc. Inoltre la società con una nota stampa è tornata sui fatti di Termoli, dove aldilà della vittoria è stato registrato un atteggiamento antisportivo di una piccola parte della tifoseria molisana:

“Nessuno lo può negare. Domenica scorsa alle ore 18 abbiamo disputato, vincendo, la prima gara a Termoli.

In realtà la gioia e la soddisfazione sono state “annegate” da un pomeriggio che mai dovresti vivere in un campo di basket.

Non vogliamo fare nessuna polemica, né tantomeno colpevolizzare i tantissimi spettatori di Termoli che avranno vissuto lo stesso nostro disgusto.

Vogliamo anzi dire che ringraziamo 2 giocatori del Termoli che per fermare la “furia” di chi invece era paralizzato dalla cieca esaltazione, sono stati sanzionati per aver abbandonato la panchina della loro squadra: grazie.

Che all’interno di 400 o 500 spettatori ci possano essere i soliti 20 facinorosi che farebbero meglio a passare il tempo in un bar, purtroppo è storia nota e da essi nessuno di noi si potrà mai difendere. La cosa che ci lascia sgomenti, però, è che alcune situazioni siano originate da comportamenti irriguardosi e vergognosi anche di tesserati (ce n’erano più d’uno).

Questi ultimi, invece non hanno scuse.

Trasformarsi in “capopopolo”, dar vita a risse e scorrettezze inguardabili trascinando con sé anche quei “poveretti” già citati sugli spalti, davanti a ragazzi, famiglie e sportivi, è una vera vergogna che non vorremmo mai vedere.

Forse alcune soluzioni ci sono e abbandonando le vie legali che non ci appartengono, suggeriamo a chi può di intervenire, di farlo e non di far finta.

Difendere il basket tocca in maniera primaria a chi ne ha la responsabilità quindi credo che possono intervenire, in questi casi:

1. Dirigenza delle società coinvolte.

2. Arbitri presenti e responsabili di quella gara.

3. F.I.P.

Lasciare che questi fatti restino impuniti aumenta la possibilità di ripetersi…. Non ce ne voglia il Termoli basket, continueremo a restare amici, ma certe posizioni vanno però prese.”