X
mercoledì 14 Maggio 2025
Cerca

E’ Dario Ciamponi il nuovo commissario del Civeta

CUPELLO. E’ Dario Ciamponi, dirigente del servizio Politica energetica e risorse del territorio della Regione Abruzzo, il nuovo commissario del Civeta. Dalla Regione è arrivato il decreto di nomina firmato dal presidente Marco Marsilio.

Sostituirà Enzo Franco De Vincentiis, il cui mandato è scaduto alla fine del mese di febbraio (Leggi).

Ciamponi, tra le varie mansioni svolte in passato, è stato infatti dirigente del Servizio valutazioni ambientali, Attività di controllo e vigilanza sui principali atti dell’Agenzia regionale per la Tutela dell’Ambiente, responsabile dei procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione e gestione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, responsabile della gestione di progetti comunitari concernenti l’elaborazione di strategie per la riduzione dei consumi energetici, lo sviluppo di fonti rinnovabili, la riduzione dell’emissione in atmosfera, degli inquinamenti atmosferici e acustici e lo sviluppo dei sistemi informativi ambientali, oltre che referente regionale per l’educazione ambientale presso la Conferenza Stato Regione e responsabile dell’attività della rete regionale di educazione ambientale. 

Intanto sul fronte ricorso avanzato dai Comuni di Casalbordino, Monteodorisio, Pollutri e Villalfonsina, bisognerà attendere il prossimo 27 maggio, ovvero quando si terrà la discussione sul tema in questione.

.