VASTO. Torna a fermarsi alla stazione di Vasto San Salvo, per il periodo estivo, il Frecciarossa.
Una notizia che conforta i tanti pendolari vastesi, ma soprattutto i turisti che vogliono trascorrere le loro vacanze nel nostro territorio. Ed è già possibile prenotare sul sito di Trenitalia le corse che saranno disponibili da domenica 11 giugno fino al 17 settembre, con cadenza quotidiana.
Sono due i treni che faranno scalo, uno in direzione nord e l’altro in direzione sud, percorrendo la linea ferroviaria riservata all’alta velocità.
Si tratta del Frecciarossa 8814 con partenza da Lecce alle ore 5.55 e arrivo alle 9.31 a Vasto-San Salvo in direzione Milano Centrale, dove lo scalo è previsto alle ore 15.05, dopo nove fermate intermedie. In direzione sud, invece, il Frecciarossa 8803 parte da Milano Centrale alle ore 8.05 e arriva alla stazione Vasto – San Salvo alle ore 13.22 per poi proseguire il viaggio verso Bari dove l’arrivo è alle ore 15.30.
Il ritorno della fermata del treno veloce nei tre mesi estivi non soddisfa però le attese dei cittadini che chiedono già da anni di poter avere la possibilità di usufruire del servizio anche negli altri mesi dell’anno.
Ed è di questi giorni l’annuncio dell’inizio dei lavori per il secondo lotto che porteranno al definitivo restyling della stazione (Leggi).
In questa occasione il sindaco Francesco Menna ha detto: “L’impegno ora è quello di far fermare il maggior numero di treni possibile, soprattutto Frecciarossa, per agevolare la circolazione turistica. In estate il territorio raggiunge una popolazione di circa 400mila persone e questo servizio va offerto in un’ottica di intermodalità. Chiedo pertanto a Regione Abruzzo e a RFI di aprire un dialogo affinché questa possibilità si possa avere anche durante tutto l’anno, senza costringere i cittadini a recarsi a Termoli o a Pescara, l’ultima fermata prevista per ora in Abruzzo”.