X
venerdì 9 Maggio 2025
Cerca

Al via la seconda edizione del Premio Letterario L’Avvelenata

ABRUZZO. Dopo il grande successo della prima edizione, l’Associazione culturale Teatro L’Avvelenata lancia con orgoglio il nuovo Bando 2023.

Il “ Premio Letterario L’Avvelenata ” è un concorso letterario nazionale che mira a valorizzare la cultura attraverso l’arte e la scrittura. Il bando ha lo scopo di creare momenti di confronto e di approfondimento su temi sociali e culturali, nonché di intrecciare nuove reti di connessioni editoriali e artistiche sul territorio .

Possono partecipare autori e autrici di tutte le età, italiani e stranieri. Si può partecipare con Opere inedite o edite in base alla sezione. Sezioni: racconti, poesie e, grande novità di quest’anno , anche romanzi e fumetti !

Questo Premio è dedicato alle parole, alle immagini e ai sentimenti di creative e creativi , al fine di condividere emozioni e dialogare attraverso la sensibilità artistica e intellettuale di ciascuno.

Il Concorso ha il Patrocinio Culturale di WikiPoesia ; ed è creato in collaborazione con Salmace , Bomarscé , Crocevia , Pessime Idee , Tlon , Scuola Romana dei Fumetti , RISME , Penelope Story Lab , Il Menu della Poesia , Poetesse: Donne da Ricordare , L’indi , Lo Spazio Bianco , Spoken Poetry Slam , , Cusano Media Group e Radio Zainet

Presidenti di Giuria: Daniele Mencarellivincitore Premio Strega Giovani 2020 , Alessandra Caratifinalista Premio Strega 2022 e Paolo Zardicandidato Premio Strega 2015 e 2021 .

Un concorso così non si era mai visto! 

Il tratto distintivo di questo Premio risiede proprio nella scelta di regalare vere opportunità a chi partecipa. Non a caso la fondatrice di L’Avvelenata, Amelia Di Corso, è a sua volta autrice e non smette di immaginare (e creare) il concorso “dei sogni” di ogni partecipante, provando sempre di più a renderlo il Premio ideale . Questo concorso ha la capacità di far conoscere gli artisti trasversalmente da più punti di vista: sia attraverso l’opera, con pubblicazioni, letture, recensioni, illustrazioni e diffusione sui social, sia attraverso le autrici e gli autori stessi, grazie a interviste, pubblicazioni di foto e biografie, inviti speciali in radio, tv e canali social. Oltre alle esperienze da vivere e ai giudizi e pareri da raccogliere – tutto aumenta il bagaglio di crescita dell’artista – non mancano premi che investono nella formazione, veri e propri corsi messi in palio dalle scuole partner del Premio. Inoltre, importanti saranno anche le menzioni speciali dedicate alle migliori Opere di under 18 .

“In questi ultimi due anni l’iniziativa è stata uno spazio di condivisione da cui sono nate nuove occasioni e inaspettate connessioni artistiche , e siamo convinti che continuerà a esserlo”.

L’Avvelenata

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’indirizzo mail teatrolavvelenata@outlook.it .

www.instagram.com/teatrolavvelenata 

www.facebook.com/teatrolavvelenata

Link al bando: https://bit.ly/3GivbkX

BREVE BIOGRAFIA:

L’Avvelenata opera in campo teatrale, cinematografico e letterario.

Entra a far parte del volume Lazio Creativo 2018 contenente le giovani eccellenze under 35 della Regione Lazio.

Tra i lavori ricordiamo Pastore (spettacolo – premio Miglior Autore al Festival Internazionale Theatragon 2016); Sachertorte (spettacolo – finalista al premio Scintille 2016, al premio Teatro, Musica e Shoah VI ed. e al premio Antonio Conti – scrittura drammaturgica 2020); Sachertorte – il film (cortometraggio – premio Miglior Film allo UK M. Film Festival in Gran Bretagna e premio di Distinzione al Canada Shorts Film Festival).

Oltre a collaborare sin dall’inizio con la casa di produzione Patroclo Film , dal 2018 la fondatrice Amelia Di Corso scrive cortometraggi e lungometraggi col team di sceneggiatori AĒ. Tra i progetti prodotti ci sono: Natale Calibro 9 regia AĒ, e Buongiornissimo!1 regia di Leopoldo Medugno, vincitore al Giffoni Film Festival 2020 (link al corto: vimeo.com/439068018/fed4941e55 ).

Successivamente L’Avvelenata produce i due cortometraggi, regia di Dino Lopardo, Partecipare e Vecchio (con Leo Gullotta, vincitore al Festival Tulipani di Seta Nera di Rai Cinema 2022 e vincitore al Marateale 2022 premio Rai Channel ).

Con l’obiettivo di essere sempre più fucina di cultura e arte, nel 2021 organizza e produce:

– il podcast letterario «Aperte Virgolette» composto da audioracconti e interviste; tra gli interpreti e gli ospiti: Daniele Mencarelli, Lia Celi, Maria Cafagna, Francesca Cavallo, Ludovica Di Donato, Teresa Cinque, Sergio Basile, Matteo Cirillo, Lida Ricci, Jacopo Angelini (link al podcast: open.spotify.com/show/0oUjR2Eii6UyPkdQDcbjwx );

– il Premio Letterario L’Avvelenata 2021 con il Patrocinio della Regione Lazio e di Wikipoesia, creato in collaborazione con Rivista Blam, La Caravella Editrice, CulturaMente, Il Menu della Poesia, Writers Editor e AĒ Autori; Presidenti di Giuria Daniele Mencarelli e Paolo Zardi;

– l’evento di premiazione Sostanze d’Autore presso Villa Ada: reading, musica e talk per premiare l’autorialità, con il Patrocinio della Regione Lazio e di WikiPoesia, il supporto di HF4, Teatro Trastevere e Villa Ada – Roma Incontra il Mondo; tra gli ospiti: Liliana Fiorelli, Edoardo Purgatori, Giulia Fiume, Francesco Marioni, Stefano Patti, Nicola Linfante, Stella Pecollo, Alessandro De Feo, Andrea Checchi, Edoardo Basile, Revif, Massimo Cantisani;

– cura e pubblica con La Caravella Editrice l’antologia Parole Lungo il Tevere : il libro contiene i migliori racconti a tema Lazio premiati nel nostro Premio Letterario L’Avvelenata;

– organizza reading per riviste letterarie e case editrici come Rivista Blam e Moscabianca Edizioni in occasione di eventi dal vivo come il MArteLive 2022 e il Superoasi 2022 di Animal Social Club e Veracura.

instagram.com/teatrolavvelenata