X
venerdì 2 Maggio 2025
Cerca

Vasto, il brodetto e la ventricina tra i protagonisti di Linea Verde Estate

VASTO. Dal mare alla montagna e da Ortona a Vasto, oggi è andata in onda su Rai 1 e Rai Italia, già disponibile su Raiplay, una puntata interamente dedicata all’Abruzzo, alla Costa dei Trabocchi e al suo entroterra. 

Angela Rafanelli e Peppone Calabrese hanno condotto gli spettatori lungo il viaggio di Linea Verde Estate facendo scoprire tante curiosità e tipicità dei luoghi come l’Eremo celestiniano, Guardiagrele, gli immancabili Trabocchi con la loro storia, Gabriele D’Annunzio, San Vito Chietino, Scerni, il fascino della riserva di Punta Aderci, la prima area protetta d’Abruzzo, istituita nel 1998. 

È ancora il promontorio che domina tutto intorno, nella zona compresa tra la spiaggia di Punta Penna e la foce del fiume Sinello.

Infine, l’arrivo a Vasto dove l’archeologo Davide Aquilano ha raccontato la storia della città attraversando gli scorci più significativi. 

Non è mancata la raccolta dei pomodori mezzo tempo, di forma rotonda e leggermente allungata, con un sapore pronunciato con un retrogusto dolciastro e una consistenza tenera e carnosa, e che sono l’ingrediente indispensabile per la preparazione del brodetto insieme alla signora Maria. 

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Vasto Francesco Menna e dall’assessore al Turismo Licia Fioravante. “Una esplosione di immagini che -hanno detto sindaco e assessore- hanno mostrato Vasto in tutta la sua bellezza. Una splendida cartolina ed una grande occasione per promuovere il nostro territorio”.