CASALBORDINO. L’intero pomeriggio di Domenica 6 agosto 2023 è stato dedicato dalla Pro Loco di Casalbordino, alla spiritualità e devozione legata all’apparizione della Madonna dei Miracoli, e al conseguente insediamento dei Monaci Benedettini in Località Miracoli di Casalbordino. “Incontriamoci a Miracoli – La Basilica Madonna dei Miracoli crocevia di cultura, religiosità e canti popolari”: l’evento ha visto la partecipazione straordinaria del Coro “I Cantori Della Torre”, delle Maestre concertatrici Chiara Muratori e Giorgia Loreto e della chitarra solista Giuseppe “Pino” Di Paolo.
Alle ore 16.00 si è svolta la visita guidata dal Padre Priore del Monastero, Don Paolo Lemme, e dallo storico Salvatore Galante, alla Biblioteca del Monastero; alle ore 17.00 é stato possibile partecipare alla recita dei Vespri da parte dei Monaci Benedettini, presieduta dal padre Priore Don Paolo Lemme, ed alle ore 18.00 é stata celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo Emerito di Trivento.
Alle 19.15 si è passati alla fase laica proposta dalla Pro Loco di Casalbordino, con il Concerto del Coro “I Cantori della Torre”. Dopo i brevi saluti di Don Paolo Lemme, Padre Priore del Monastero Benedettino Madonna dei Miracoli, e di Nicola Tiberio – Presidente Pro Loco di Casalbordino il coro, magistralmente guidato dalla Maestra Chiara Muratori, si è esibito nelle più belle canzoni della tradizione popolare abruzzese, entusiasmando il numeroso pubblico presente e riscuotendo numerosissimi applausi.
Al termine la Pro Loco ha offerto ai coristi, e al pubblico presente, un ricco rifresco.