X
martedì 22 Aprile 2025
Cerca

A Palazzo d’Avalos ricordato Luciano Lapenna: “Ha dato tanto a tutti”

VASTO. Si è tenuta ieri pomeriggio nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos la prima edizione del Premio Luciano Lapenna che ha visto vincere Elena Spagnoli (LEGGI) con l’elaborato “Una storia di solidarietà”.

Dopo il partecipato evento, il sindaco di Vasto e presidente della provincia di Chieti Francesco Menna ha dichiarato sui propri canali ufficiali:

“Una sala gremita a dimostrazione che Vasto, e non solo, hanno voluto, e vogliono tenere viva la sua memoria, ciò che è stato per tutti noi!

Luciano era una persona leale, corretta, onesta… che sprigionava doti umane quali la bontà e la generosità, che invogliava chiunque al legame con le Istituzioni e con la vita politica, perché nella Politica aveva grandi principi, valori, ideali e un modo per cambiare in meglio il mondo. Luciano ha dato tanto a tutti! 

E l’ho voluto ricordare con due considerazioni. La prima presa in prestito dalle parole espresse dal sindaco Pietrocola quando al “saluto” a Luciano usò una metafora per me bellissima: “Luciano Lapenna ha piantato in ciascuno di noi un fiore e quel fiore è germogliato e rimarrà per sempre”.

E a me poi piace dire che le città non sono fatte solo di palazzi, monumenti, chiese e vie, ma sono fatte anche di persone, di uomini e di donne che quando vanno via diventano stelle luminose.

Ecco, Luciano è e sarà per me e per noi una stella luminosa, una guida! E quindi grazie Luciano per quello che hai fatto in ciascuno di noi dal punto di vista umano e politico.

Se siamo qui, e se io sono qui a fare il sindaco e il presidente della Provincia è anche grazie e soprattutto a Luciano Lapenna!

Grazie…e complimenti vivissimi a Elena Spagnoli vincitrice della prima edizione del Premio Luciano Lapenna.

Ma un sentito ringraziamento lo rivolgo a coloro che hanno partecipato e a quanti hanno voluto e fatto sì che si istituisse questo premio!

Grazie! “