X
mercoledì 26 Marzo 2025
Cerca

Torna l’arte del ricamo per le feste patronali di Castiglione Messer Marino

CASTIGLIONE MESSER MARINO. È tutto pronto a Castiglione Messer Marino per le feste patronali in onore di San Raffaele Arcangelo e Santa Maria Del Monte che si terranno nelle giornate del 10, 11 e 12 settembre.

La festa della Madonna del Monte, la quale ricorre l’11 settembre, è una delle più sentite per la popolazione Castiglionese la quale, per tradizione e devozione, si reca in pellegrinaggio presso il suo santuario situato in cima al monte sovrastante il paese, esattamente nella località Lupara.

La giornata prosegue con un’allegra scampagnata e quest’anno sarà presentato a tutti i pellegrini e cittadini un lavoro a punto e croce raffigurante la statua della “Madonna del Monte”, realizzato da un gruppo di signore. Un lavoro che li ha viste  impegnate per oltre due mesi considerando le sue dimensioni (230×90) incontrandosi quasi tutti i giorni presso la sede dell’AVIS Comunale di Castiglione Messer Marino.

L’arte del ricamo a punto croce risale a tempi antichissimi, tanto da non sapere con precisione dove e quando abbia avuto origine. Recuperare la manualità artistica dell’artigianato del ricamo che, con l’avvento della civiltà industriale ed ancor di più del terziario avanzato, ogg si va perdendo. 

Da recuperare innanzitutto come passione per poi magari farne un mestiere. E in più anche come esercizio di solidarietà tra persone della propria Comunità Locale e diventare sinergia e forza sociale, l’unione ideale tra arte, tradizione e aggregazione.

Pertanto vanno ringraziate le signore:  Elvira Del Vecchio, Maria Di Domenica, Erminia Volpe, Anna Colacillo, Lucia Lalli, Anna Iacovone, Dora Lalli, Maria Di Domenica; inoltre la Ditta Garoflex di Raffaele Garofalo per l’intelaiatura e materiale per la realizzazione dell’opera; Mario Di Domenica per la realizzazione e montaggio della cornice, il parroco don Vincenzo Lalli, Fabiana Di Domenica, Anna Liberatore, Giuseppe Colangelo e il comitato feste per aver accolto e realizzato con entusiasmo questo progetto.