X
sabato 19 Aprile 2025
Cerca

Lo scultore vastese Mario Pachioli premia il fotografo David Lachapelle alla Biennale di Firenze

VASTO. Ancora una volta si torna a parlare di vastesi illustri e questa volta è il turno dello scultore Mario Pachioli.

L’artista classe 1948 di Vasto e autore nel nostro territorio di opere come la statua di San Pio, posta all’ingresso dell’omonimo ospedale, è stato membro ancora una volta della Giuria Internazionale della Biennale di Firenze.

Diplomatosi nell’Accademia fiorentina di Belle Arti, Mario Pachioli per la terza volta, dal 2021, entra a far parte della giuria del prestigioso premio “Lorenzo il Magnifico”, da lui stesso ideato.

Quest’anno in occasione della “XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e design” la giuria, di cui fa parte lo scultore vastese, lo scorso 17 ottobre ha conferito  il premio del magnifico  alla carriera al fotografo di fama mondiale e icona  della cultura pop, David Lachapelle.

Questa è stata la motivazione della giuria presso la Fortezza da Basso a Firenze: “Come tributo a uno dei fotografi più talentuosi e influenti del nostro tempo e in riconoscimento del suo stile unico e della sua eccezionale produzione artistica, basata su immaginazione, sperimentazione e creatività, che trasmette profondi messaggi. Grazie alla sua prospettiva visionaria, originale e coraggiosa, ha ispirato molti altri artisti e il pubblico mondiale”.

Il fotografo degli Stati Uniti in qualità di Ospite d’Onore potrà esporre, nello spazio espositivo a lui dedicato, una selezione di fotografie realizzate tra il 2009 e il 2023. Tra queste si aggiunge in anteprima la serie inedita dal titolo “Stations of the Cross” in cui il cantante itialiano Tedua, per cui  LaChapelle ha curato la copertina dell’album La Divina Commedia, ha ricoperto  il ruolo di Cristo.