VASTO. Tanti sono i fiori e lumi che i vastesi e non solo in queste ore stanno depositando sulle tombe dei propri cari.
Il ricordo e la preghiera rappresentano i momenti in cui i cristiani si riuniscono per celebrare oggi 1 novembre, il Giorno di Ognissanti, da latino “omnes sancti” ossia “tutti i santi”, e domani 2 novembre la commemorazione di tutti i fedeli defunti.
Questa giornata, decretata festa di precetto dal Re dei Franchi Luigi il Pio, su richiesta di Papa Gregorio IV nel 835, andò a sostituire l’antica festività romana dedicata a San Cesario di Terracina.
La festa del 2 novembre invece, cioè la giornata in ricordo di tutti i morti, si è avuta con l’abate benedettino sant’Odilone di Cluny dopo il X secolo.
Questa festività cade il giorno seguente quella del 1 novembre perché secondo la fede cristiana per “comunione dei santi” si intente l’insieme di tutti i credenti in Cristo sia quelli vivi sia quelli che trascorrono la loro esistenza ultraterrena.
Non solo a Vasto quindi, ma in tutte le città cristiane oggi ci sono queste ricorrenze.
In queste due giornate ecco il programma di commemorazione nel cimitero vastese.
̀
– Ore 15.30. S. Messa per i defunti dimenticati
̀
– Ore 10.30. S. Messa per i Caduti per la Patria
– Ore 15.00. S. Messa presieduta da Mons. Arcivescovo
– Ore 18.00. benedizione delle tombe, accompagnata dalle voci del coro Stella Maris.