mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

Dolce esperienza dei ragazzi Anffas alla scoperta dei segreti del panettone

VASTO. Tanto divertimento per 8 ragazzi Anffas Vasto che in questi giorni di festività natalizie hanno visitato un laboratorio di produzione dei panettoni artigianali della città. 

Nell’ambito delle attività di Vita Indipendente (ex. L. 112/2016) i ragazzi sono i protagonisti delle varie uscite proposte dall’associazione nell’ambito delle attività del Centro per la Vita Indipendente “Simona Altieri”di Contrada Pagliarelli, in coprogettazione con il Comune di Vasto.

Il sodalizio del terzo settore oltre a proporre esperienze socio-occupazionali dentro la cornice del centro, propone diverse uscite all’esterno per far comprendere loro le varie opportunità e i vari mestieri esistenti nel nostro territorio.

Su invito di una volontaria, la cui famiglia è titolare del laboratorio di panettoni artigianali, ha suggerito all’èquipe multidisciplinare e al Consiglio Direttivo la possibilità di visitare il laboratorio e di far degustare gratuitamente degli assaggi del tipico dolce natalizio e di far vedere loro come si realizza. Una vera e propria visita guidata nel corso della quale è stato spiegato loro come si prepara un panettone, fatto vedere loro il forno dove vengono cotte le creazioni dolciarie, la temperatura, in successione dove si mettono in cottura, specificando che vengono disposti a testa in giù. Durante la visita per motivi di igiene sono stati fatti indossare i dispositivi di protezione tra cui la cuffia per evitare contaminazioni delle prelibatezze durante la visita.

Conclusione “in dolcezza” con gli assaggi dei panettoni preparati dai proprietari. I ragazzi sono stati molto soddisfatti dell’esperienza e felici di apprendere i segreti del mestiere.