X
martedì 29 Aprile 2025
Cerca

La Virtus Cupello rimonta la Vastese: il derby è rossoblù

CUPELLO. Una Vastese fortemente rimaneggiata, orfana di ben 9 elementi, si arrende 4-2 alla Virtus Cupello nella 16ª giornata d’Eccellenza abruzzese.

Vista l’emergenza, mister Del Grosso punta su ben sei fuoriquota, e sul giovane della juniores Kamara, subentrato nella ripresa.

Prima di questo pomeriggio le due compagini stazionavano a quota 24 punti al sesto posto in classifica, al netto della penalizzazione di 2 punti, che quasi certamente i biancorossi dovranno scontare.

Nella prima frazione è la Vastese a creare le maggiori opportunità, pericolosa al 6′ con una serpentina di Bana, chiuso dalla retroguardia rossoblù. E’ lo stesso Bana, quindici minuti più tardi a provare la conclusione dai 30 metri, ma il suo destro si spegne sul fondo.

Virtus Cupello spettatore non pagante nei primi 45 minuti; ne approfittano gli ospiti, che al minuto 33 passano in vantaggio: Martiniello riceve tra le linee, si gira improvvisamente, e con un destro chirurgico ad incrociare, pesca l’angolino basso alla destra di Di Cencio.

Pochi minuti più tardi è proprio l’estremo difensore di casa ad evitare il 2-0 chiudendo da due passi su Boito.

Nella ripresa la partita cambia. In campo c’è un’altra Virtus Cupello, e infatti dopo 8′ minuti Pollutri in proiezione offensiva si libera di un avversario e crossa per Irace, che tutto solo in area, fulmina di testa Del Giudice.

Al minuto 17 i padroni di casa completano la rimonta con il gol dell’ex Cristian Stivaletta, che trova la zampata vincente su un cross proveniente dalla destra.

Galvanizzato dal gol del vantaggio, dopo nemmeno un minuto, Stivaletta punta palla al piede la difesa della Vastese, in una classica azione box to box; il centravanti rossoblù viene sgambettato in area da Valerio, e il direttore di gara non ha dubbi nell’indicare il dischetto; dagli undici metri va Tafili, Del Giudice intuisce ma non ci arriva: è 3-1 Virtus Cupello.

A chiudere il match ci pensa ancora una volta Irace, che al 38′ batte Del Giudice con un destro piazzato firmando la doppietta personale di giornata.

Al 90′ Thiago Menna trova il gol della bandiera: sesto centro in stagione per il centrocampista prestato alla difesa.

La marcia della Vastese si ferma a 7 risultati utili consecutivi. I biancorossi restano fermi a quota 24 punti in classifica, mentre la Virtus Cupello vola a quota 27. Nel prossimo turno la truppa di Del Grosso ospiterà all’Aragona il Castelnuovo Vomano, mentre i rossoblù entreranno nella tana della capolista Città di Teramo.

VIRTUS CUPELLO – VASTESE CALCIO: 4 – 2 (33′ Martiniello, 8′ st. Irace, 17′ st. Stivaletta, 19′ st. Tafili, 39′ st. Irace)

VIRTUS CUPELLO: Di Cencio (1′ st. Di Giacomo), Felice, Ancinelli (45′ st. Ancinelli), Berardi, Pollutri (39′ st. Donatelli), Irace, Tafili, Squadrone (37′ st. Giardino), D’Ovidio (1′ st. Bellano), Stivaletta, Pedalino.

A disposizione: Scopa, Carlucci, Di Fabio, Corrado. All.: Zeytulaev.

VASTESE: Del Giudice, Hernandez (27′ st. Di Genni), Valerio, Menna, Sputore, Cauterucci (10′ st. Kamara), Sannino, Martiniello Santangelo, Boito, Bana.

A disposizione: Finamore, Cauterucci, Di Laudo, Frasca, Ventrella, Di Virgilio. All.: Del Grosso All.: Del Grosso.

Direttore di gara: Sig. Amatangelo di Sulmona

Assistenti: Sigg.ri Amelii e Cerasi.