CASALBORDINO. Ieri, a Martina Franca, Taranto, presso la sede del SerMartina, si è tenuto l’esame per il conseguimento del brevetto di operatore FirCb di Protezione civile profilo (C) “Logistica, cucina, telecomunicazioni e segreteria“.
Per l’Abruzzo erano presenti le associazioni: Fir Cb San Vitale di San Salvo e Madonna dell’ Assunta di Casalbordino – distaccamento di Paglieta. Hanno sostenuto l’esame i volontari : Nicolò Di Gregorio, Ylenia Di Giulio, Maria Laura Rivellino.
I volontari sono stati accompagnati dalla Presidente regionale Fir Cb Luciana Graziani e dal Presidente provinciale Chieti Fir Cb Alfonso Bucci Grossi.
Il volontariato di protezione civile opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi.
In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni. Il contributo di professionalità e competenze diverse è indispensabile soprattutto nelle grandi emergenze.
Il mondo del volontariato di protezione civile presenta una vasta tipologia di specializzazioni e abbraccia molti campi.
Per questo motivo, per diventare volontario di protezione civile, è necessario rivolgersi a una organizzazione riconosciuta ed eseguire un percorso di formazione.
Il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni promuovono esercitazioni periodiche e corsi per migliorare la capacità di collaborazione tra il volontariato e le altre strutture operative del sistema. “Volontari Bene, Formati Meglio!”
Enzo Dossi