VASTO. Dopo il trionfo nella Capitale, l’esclusiva esposizione fotografica “Emozioni e Tempi, un Racconto in Bianco e Nero” di Gianluca Fiore, consulente finanziario, e Roberto Montanaro, stimato docente di storia, fa il suo reingresso d’autore a Vasto, loro città natale.
Dal 14 al 17 marzo, i cittadini vastesi avranno l’inestimabile opportunità di immergersi nel mondo incantevole di quaranta opere esposte, in cui arte, finanza e generosità si intrecciano in un’esperienza senza eguali.
Gianluca Fiore, manager di spicco di una rinomata Banca Private, e Roberto Montanaro, appassionato studioso di storia e letteratura italiana, condivideranno la loro passione per la fotografia con la comunità vastese.
La mostra, dall’eloquente titolo “Emozioni e Tempi, un Racconto in Bianco e Nero,” sarà ospitata nella suggestiva Sala Mattioli in Corso de Parma, con orario espositivo dalle 17.00 alle 20.00. Questo luogo suggestivo accoglierà gli amanti dell’arte, per vivere emozioni ed atmosfere intense e contrastanti, grazie all’abile utilizzo del bianco e nero, che coglie l’essenza delle immagini.
La conferenza, presentata dalla promotrice dell’iniziativa, la professoressa Nicoletta Del Re, si terrà il 15 marzo presso l’Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico Francesco Palizzi di Vasto. L’evento si preannuncia coinvolgente, con la professoressa Del Re nel ruolo di moderatore del convegno “L’importanza dell’Obiettivo nella fotografia e nella Finanza”.
Oltre alla straordinaria esposizione ed alla conferenza, i due autori offriranno la possibilità di portare a casa un pezzo di questa mostra grazie al libro, che raccoglie le loro opere più recenti. Il ricavato supporterà le attività educative del carcere di Vasto, sottolineando l’impegno sociale e solidale di Gianluca e Roberto.
In un clima di festa e di ritorno alle origini, “Emozioni e Tempi, un Racconto in Bianco e Nero” regalerà a Vasto l’opportunità unica di connettersi con l’arte, la finanza e la solidarietà. Non perdete l’occasione di vivere questa meravigliosa fusione dal 14 al 17 marzo, contribuendo anche voi ad una nobile causa.
“Dopo la fortunata esperienza romana, verrà inaugurata domani a Vasto la mostra fotografica dei concittadini Gianluca Fiore, consulente finanziario, e Roberto Montanaro, docente di storia e letteratura dal titolo “Emozioni & Tempi: un racconto in Bianco e Nero”. Ospitate nell’illustre cornice della sala espositiva di Palazzo Mattioli, le 40 opere fotografiche saranno allestite grazie alla collaborazione degli studenti della classe 2^A Tec dell’Istituto “F. Palizzi” di Vasto dove, venerdì mattina si terrà anche una conferenza degli stessi autori che avrà per tema “l’importanza dell’obiettivo nella fotografia e nella finanza”.
Tale momento d’incontro verterà sul rapporto sottile che intercorre tra il complesso mondo dei fenomeni economico-finanziari e quello della grande storia collettiva narrata attraverso il dipanare delle immagini fotografiche. Tessere il filo dell’obiettivo focale era e resta il
difficile nodo da sciogliere in un mondo sempre più complesso ed articolato. In tal senso, la conservazione della capacità di fissarne gli istanti e trasformarli in racconto, resta un segreto che le opere di Gianluca e Roberto sembra abbiano pienamente colto.
Con il prestigioso patrocinio del Comune di Vasto, la mostra resterà aperta dal 14 al 17 marzo nella fascia oraria 17 – 20.
Gli scatti dei due autori vastesi rappresentano istanti di vita espressi prevalentemente nei toni decisi del bianco e nero con poche concessioni cromatiche. Lo sguardo attento ai dettagli del collettivo quotidiano compone una narrazione serrata in cui gli “attimi di vita” raggiungono la fissità iconografica per farsi veicoli di storia ed emozioni.
L’intero evento è stato anche raccontato in un prezioso e curato libro fotografico che Fiore e Montanaro presenteranno alla mostra e di cui il ricavato sarà destinato alle attività educative del Carcere di Vasto con cui l’ITSET “Palizzi” ha avviato una partnership”.