X
martedì 22 Aprile 2025
Cerca

Dantedì, a San Salvo il docufilm “Mirabile Visione: Inferno”

SAN SALVO. Il calendario “Marzo Rosa 2024” del Comune di San Salvo nell’ambito del Dantedì propone la proiezione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno” domani, venerdì 22 marzo, alle ore 21:00 nella sala teatro del Centro culturale Aldo Moro.

In Mirabile Visione: Inferno, vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con toccante drammaticità le ombre e le contraddizioni della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza e di rinascita.

Prodotto da Starway Multimedia e diretto dal regista Matteo Gagliardi (autore nel 2016 di Fukushima, a nuclear story), Mirabile Visione: Inferno è una rilettura attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate digitalmente e abbinate a immagini che spaziano dal reportage alla finzione.

Come da recensione si legge nel sito marchecommissionfilm gli spettatori saranno accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di padre Guglielmo (Luigi Diberti). Con la Argenti la scuola ritorna quello che dovrebbe essere: infatti skolè in greco significa proprio “tempo libero”, meglio liberato, pieno di passione, di interesse, persino di piacere e divertimento. Padre Guglielmo rappresenta la continuità tra il messaggio evangelico e l’universo dantesco, non propone una visione dogmatica della Fede ma una riflessione sul significato profondo della nostra esistenza e della nostra felicità in questo mondo.

Ingresso gratuito.