VASTO. Partendo dalle attività di codifica e decodifica con i più importanti algoritmi di crittografia utilizzati nella storia, tra i quali quello di G. Cesare, relazionate dalle corsiste di “Alleniamo la mente” dell’UniTre di Montenero di Bisaccia, le alunne Greta Cirulli, Debora D’Ottavio e Claudia Zanetti della VC hanno presentato “Crypt”, l’E-Book realizzato dalla classe nell’ambito del percorso “Crittografia e Aritmetica Modulare” del Liceo Matematico.
Con l’E-Book è possibile conoscere i principali sistemi crittografici e mettersi in gioco risolvendo degli Escape Room digitali oppure stampando il Crittoescape tascabile.
Proprio quest’ultimo, nel quale enigmi matematici e crittografici vengono utilizzati per divulgare tali concetti in modo ludico, ha permesso un momento di scambio intergenerazionale tra le ragazze e le corsiste, che ha arricchito entrambe le parti.
Gli interventi sull’evoluzione della crittografia e sullo sviluppo dell’AI hanno offerto momenti di riflessione e approfondimento sulla la trasformazione in atto in vari settori, da quello didattico a quello sanitario, nella vita quotidiana e nella comunicazione, sulle le sfide e le opportunità che questa rivoluzione tecnologica comporta.