X
martedì 1 Luglio 2025
Cerca

Ricordato a Vasto Massimo Di Rienzo tra il suo impegno civile e professionale

VASTO. Con un evento targato Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Vasto è stata commemoratala figura di Massimo Di Rienzo, l’ex direttore del carcere vastese e funzionario comunale venuto a mancare nell’aprile del 2023 all’età di 72 anni.

“Dentro e fuori” è stato il titolo dell’incontro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, tenutosi ieri pomeriggio nella Pinacoteca del Palazzo d’Avalos in cui tanti sono stati i relatori che hanno raccontato l’impegno di Di Rienzo per la difesa dei diritti costituzionali dentro e fuori dalla struttura di Torre Sinello.

Da Mauro Palma, presidente dell’autorità Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, a Franco Pettinelli, direttore Casa circondariale di Vasto fino a Don Sandro Spriano, cappellano del carcere di Rebibbia, ed Emanuele Felice, docente di Storia Economica presso l’Università IULM di Milano. Queste sono state le personalità intervenute che hanno ricordato con le loro testimonianze la forza e la qualità dell’impegno professionale e civile nei vari ruoli  rivestiti negli anni da Di Rienzo.

L’incontro,  coordinato dal membro del direttivo Anpi di Vasto Anna Suriani, non è stato un momento solo commemorativo, ma anche per porre l’attenzione sulla funzione rieducativa della pena e dell’importanza del senso di umanità.

Ed è stato proprio per questo che Vasto ha voluto ricordare l’ex direttore Massimo Di Rienzo nell’anniversario della sua scomparsa.