mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

La top 5 dei giocatori di poker italiani

È anche grazie a Internet e agli altri sviluppi tecnologici degli ultimi decenni se il poker è oggi giorno il gioco di carte più diffuso a livello internazionale. Per cercare di comprendere la portata del suo successo, non si può fare a meno di fare riferimento a questo proposito ai più di 100 milioni di persone che vi si dedicano annualmente,solo prendendo in considerazione il poker online.

Quando ci si avvicina a questo gioco, ci si inizia di solito anche ad informare sui suoi giocatori più rappresentativi. Tra questi, si trovano per esempio personaggi del calibro di Daniel Negreanu, Phil Ivey, Justin Bonomo e Antonio Esfandiari, solo per nominarne alcuni.

Oltre a questi, ci sono anche tanti altri pokeristi italiani di tutto rispetto, che spesso vengono però messi in secondo piano. A seguire, si formulerà una lista di cinque di questi basata su un semplicecriterio: le somme totali che si sono aggiudicati nel corso della loro carriera. 

Pokeristi italiani: la classifica dei più vincenti

Dario Sammartino

“MadGenius” si trova attualmente in 67esima posizione nella lista “All-Time Money” che comprende tutti i migliori giocatori del mondo nell’arco della storia. Nella classifica italiana equivalente, invece, occupa il primo posto, con una cifra pari a 16.307.570 dollari.

Tra i suoi risultati più esaltanti, si annoverano il terzo posto all’evento $ 75.000 No Limit Hold-em -High Roller Bounty delle World Series of Poker di Las Vegas nel 2012 e la quarta posizione all’€25.000 No Limit Hold’em dell’European Poker Tour di Barcellona nel 2019. Se col primo, infatti, ha vinto quasi mezzo milione di dollari, il secondo gli è valso 237.707 dollari.

Mustapha Kanit

Nato ad Alessandria ma residente a Vienna, questo giocatore si trova esattamente al 100esimo posto della classifica internazionale delle vincite grazie ai suoi 12.628.512 dollari accumulati. Oltre a questi, poi, occorre anche segnalare i quasi sette milioni di dollari che si è aggiudicato prendendo parte a tornei online, la sua specialità assoluta.

In questi ultimi, per esempio, si è distinto nell’aprile del 2020 con due prime posizioni agli eventi $ 10.000 + 300 No Limit Hold’em del Poker Masters a cui ha preso parte. I montepremi sono stati rispettivamente di 237.733 e 279.300 dollari. 

Max Pescatori

I guadagni totali del terzo classificato sul podio equivalgono attualmente a 4.853.535 dollari. Anche se questa somma è ben distante da quella di Kanit, Pescatori trova il suo punto di forza rispetto al precedente per essere il detentore di un record assoluto a livello nazionale. 

Il milanese è il primo giocatore italiano ad essersi aggiudicato un braccialetto alle WSOP di Las Vegas. Era il 2006, infatti, quando riuscì ad avere la meglio sugli altri partecipanti all’evento $ 2.500 No Limit Hold’em

Gianluca Speranza

I 4.831.295 dollari conquistati da questo pokerista di origini abruzzesi gli valgono la 385esima posizione nella classifica generale di tutti i tempi a livello mondiale. La distanza dal precedente è veramente ridotta, come dimostrano non solo le suevincite ma anche la posizione 380 oggi occupata da quest’ultimo in questa particolare lista. 

La vittoria del $ 5.300 No Limit Hold’em – Encore Freezeout alle WSOP e dell’€ 25.000 No Limit Hold’em – EPT Monte Carlo High Roller all’EPT di Montecarlo hanno convertito il 2022 in un anno davvero speciale per lui. Questi due primi posti hanno infatti contribuito ad apportare al suo bottino personale ben 324.625 e 901.691 dollaririspettivamente. 

 Michael Rossitto

L’ultima posizione di questa classifica dei migliori giocatori di poker italiani è occupata da questo bolognese, fermo solo alla 549esima posizione globale grazie ai 3.723.697 dollari finora accumulati. Una buona parte di questo montepremi deriva dagli incredibili successi collezionati nel 2023, senza ombra di dubbio il suo anno d’oro.

 A novembre la vittoria del $ 515 + 85 No Limit Hold’em al WPT World Championship di Las Vegas gli ha garantito 340.698 dollari. Il suo record assoluto è invece avvenuto il marzo precedente, con i 604.637 dollari vinti con il primo posto al $ 3.500 No Limit Hold’em – Wynn Millions Championship sempre nella “Città del peccato” del Nevada. 

 Il meglio del poker nazionale

Fornire un elenco esaustivo e allo stesso tempo dettagliato dei pokeristi italiani più rinomati in assoluto sarebbe un compito davvero arduo. Per questa ragione, in questo articolo ci si è posti l’obiettivo di limitarsi ai migliori cinque e, per non incorrere nel rischio di incappare in inevitabili dibattiti ci si è solo basati sull’aspetto monetario.

Sammartino, Kanit, Pescatori, Speranza e Rossitto, in questo senso specifico, sono indubbiamente i giocatori di poker più abili del “Belpaese”. Per vedere se riusciranno a battere i loro straordinari record non si deve fare altro che continuare a seguire col fiato sospeso le sfide che li vedranno protagonisti nel prossimo futuro.