X
venerdì 14 Marzo 2025
Cerca

Beccati dalle telecamere ad abbandonare rifiuti a Vasto, denunciate 10 persone

VASTO. Proseguono le attività di controllo da parte delle forze di polizia locale rispetto alle discariche abusive e agli atti di inciviltà perpetrati da chi pensa di depositare i rifiuti in giro per la città. Io ricordo che Vasto è munita di diverse telecamere pubbliche e private e i responsabili di questi gravi atti di inciviltà sono soggetti a sanzioni pesanti. E dopo due o tre violazioni vengono anche segnalati alla locale Procura della Repubblica. Invito i cittadini alla massima collaborazione e a segnalare al sottoscritto qualsiasi cosa in merito”.

A sottolinearlo è il sindaco di Vasto Francesco Menna a seguito dell’individuazione, grazie al sistema di videosorveglianza, di circa dieci persone denunciate per abbandono dei rifiuti. Una, quella dello scatto che ci è stato fornito dal proprietario della telecamera, è stata filmata in corso Palizzi. Si tratta di un uomo che ha abbandonato davanti al portoncino della sua casa due buste cariche di materiali di ogni tipo, da bottiglie di vetro a vestiario logorato.

“Ringrazio di cuore i cittadini che ci hanno permesso di individuare i responsabili di questi atti di inciviltà. È grazie alla loro collaborazione se siamo riusciti ad individuare varie discariche abusive e i responsabili delle stesse. Si intensificano i controlli da parte della polizia municipale grazie anche al sistema di videosorveglianza del comune di Vasto”, ha detto l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna.

Ieri il primo cittadino ha rinnovato l’appello ai condomini, ai proprietari di singole abitazioni, ai commercianti di fare installare telecamere per contribuire ad ampliare il sistema pubblico di videosorveglianza (Leggi).