CASALBORDINO. Nei giorni 2 e 3 settembre 2024 si terranno i festeggiamenti in onore di San Rocco, patrocinati dal Comune di Casalbordino.
Il 1 settembre, alle ore 17,00, si terrà l’apertura dei festeggiamenti con fuochi pirotecnici, alle ore 21,30 si canterà e ballerà Piazza Umberto I° con JD Shows, musica coinvolgente con ballerine ed effetti speciali.
Il 2 settembre alle ore 18,00 a conclusione della Novena, ci sarà la santa messa, alle ore 21,30 serata musicale con concerto della cover band “Lui e gli amici del Re”(Adolfo Sebastiani).
Il 3 settembre alle ore 7,00-10,00-18,00, si terranno Sante messe officiate da Don Silvio e il viceparroco Don Paolo, intero giorno complesso bandistico ”Città di Casalbordino” accompagnato da majorette.
Alle ore 17,00 ci sarà la deposizione corona ai caduti in piazza Umberto 1°, alle 17,30 santa messa e solenne processione di San Rocco, alle 20,30 fuochi pirotecnici, alle 21,30 serata musicale con ” I Cugini di Campagna” in concerto.
Il Comitato feste è composto da: Eugenio Cinosi, Giuliano Tieri, Gianluca Di Bartolomeo, Giulio Di Sante, Tito Marchioli, Giuseppe Gatto, Carlo Collini, Emilia Cieri, Leonardo Nocciolino e Angelo Cicchitti.
Rocco di Montpellier, universalmente noto come San Rocco, fu un pellegrino e taumaturgo francese; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è patrono di numerose città e paesi.
È il santo più invocato, dal medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa. In senso più moderno, è un grande esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato.
Il comitato profeste San Rocco, ha ringrazia vivamente tutti i cittadini, gli amministratori, gli sponsor, i Vigili urbani e la Protezione civile locale che contribuiscono alla riuscita della festa.
Enzo Dossi