ABRUZZO. ORE 13. E’ rientrato dopo un’ora circa l’allarme bomba che, in via precauzionale, ha spinto questa mattina, intorno alle 10, il personale dell’Università dell’Aquila a disporre lo sgombero dell’edificio di via Nizza, sede del Dipartimento di Scienze umane.
Il trolley lasciato incustodito si è scoperto appartenere a una studentessa Erasmus.
La ragazza lo aveva lasciato in fondo a un corridoio al piano terra, nei pressi dell’Ufficio prestiti della biblioteca d’Ateneo. Tanto è bastato per far scattare il protocollo di sicurezza.
LA PRIMA NOTIZIA. Il personale dell’Università dell’Aquila, su indicazioni concordate con i referenti per la sicurezza e il direttore amministrativo, Pietro Di Benedetto, ha disposto l’evacuazione preventiva dell’edificio che ospita il Dipartimento di Scienze Umane in via Nizza, nell’area di San Basilio, in centro storico.
La procedura è scattata in automatico dopo che è stato rilevato un trolley incustodito dietro a una tenda parasole.
L’edificio è stato sgomberato poco dopo le 10 e forze dell’ordine ed esperti sono al lavoro per tutte le verifiche del caso.
Nell’operazione è stata coinvolta anche una squadra di artificieri da Pescara. Il palazzo è semivuoto in queste settimane estive, anche se la biblioteca è ancora frequentata da studenti. (FONTE ANSA)