MONTEODORISIO. Proseguono senza sosta le ricerche di Saverio Di Giacomo, il 69enne scomparso questa mattina, alle prime luci dell’alba, da Contrada Tacconella a Monteodorisio (leggi).
Dopo essere uscito di casa a piedi, l’uomo non vi ha fatto rientro. Il primo, ma anche l’ultimo avvistamento, c’è stato intorno alle 6.20 del mattino a un chilometro dall’abitazione. Un agricoltore del posto, che stava raggiungendo il proprio terreno, lo ha visto mentre passeggiava ma non si è allarmato poiché, ha detto, non è inusuale incontrare persone camminare nella zona.
Alle 8.10 i familiari, non vedendolo rientrare, si sono preoccupati e si sono recati nella stazione dei carabinieri di Cupello dove hanno sporto denuncia di scomparsa.
Da diverse ore una task force di carabinieri, affiancata da protezione civile, vigili del fuoco e diversi volontari sta setacciando il territorio palmo a palmo, anche con il supporto di due unità cinofile.
Nel pomeriggio sono entrati azione anche gli elicotteri dei vigili del fuoco, per perlustrare l’area anche dall’alto.
In questi minuti le ricerche si stanno concentrando in una zona che dista circa 2 km dall’abitazione dell’uomo. Sul posto è giunto anche un autospurgo per svuotare le tre vasche del depuratore della Sasi dove il cane Elody, arrivato per le ricerche con il suo padrone Armando Rucci (presidente e docente nazionale federale per le unità cinofile da ricerca e soccorso della federazione Fisa – Federazione Italiana Salvamento Acquatico), avrebbe fiutato la presenza.
Le ricerche continueranno per tutta la notte.
In arrivo anche i droni muniti di rilevatori termici.
L’appello a chiunque lo abbia visto è quello di riferire alle forze dell’ordine qualsiasi informazione utile al ritrovamento.