CUPELLO. “In mattinata, è stata pubblicata la sentenza del TAR in merito al ricorso presentato da Officina Cupello sull’annullamento delle operazioni di voto dell’8-9 giugno. Il ricorso è stato respinto.
Non avevamo dubbi. Sapevamo che non aveva i piedi per camminare, in virtù di inesattezze formali e sostanziali.
Officina Cupello ha tentato in tutti i modi di rovesciare l’esito elettorale determinato dal voto popolare, mossa dalla spasmodica brama di potere, che da sempre la caratterizza e che l’ha portata, in questi anni, a seminare divisioni e odio nella nostra comunità.
Il ricorso è stato presentato nei termini sbagliati e presentava vizi di forma evidenti. Al suo interno, è stato anche messo in dubbio l’operato di presidenti di seggio e scrutatori, accusati in parte di incompetenza e in parte di essere collusi con Semplicemente Cupello. In realtà, già al termine delle operazioni di voto, i rappresentanti di seggio di Officina avevano firmato tutti i verbali. Tutto si è svolto in piena regolarità e trasparenza, com’era chiaro fin dall’inizio.
Ringraziamo il nostro difensore, l’Avv. Andrea Filippini. I ricorsi hanno un costo importante, e di certo le spese non si pagano con i gettoni di presenza dei tre consiglieri di minoranza sostenitori dell’ “Amministrazione a costo zero”. A costo zero solo quando conviene, per capirci.
L’Avv. Filippini, figura competente e professionale, ma anche persona a noi cara, percepirà un compenso di 1500 euro, ben inferiore a quello previsto per ricorsi di questo tipo. Ma non solo: devolverà i 1500 euro per il Festival del Carciofo 2025, e lo ringraziamo fin da ora per questo gesto d’amore verso Cupello.
Dunque, la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi. Semplicemente Cupello ha vinto le elezioni, Graziana Di Florio è Sindaco e Officina Cupello dovrà rassegnarsi al ruolo di minoranza e opposizione.
Con più forza e motivazione, rafforzati da questa vicenda dopo settimane di fango, accuse e angherie, continueremo a impegnarci per la crescita di Cupello, con passione e amore.
Andiamo avanti, insieme!.
Così, si è espressa la Giunta Di Florio.
Questo il commento del Sindaco:
“Oggi, il Tar si è espresso, respingendo il ricorso elettorale di Officina Cupello (Leggi).
“Oggi, non ha vinto due volte la lista “Semplicemente Cupello”. Oggi, hanno vinto due volte l’onestà di chi ha partecipato alle procedure elettorali e, soprattutto, la volontà dei cittadini.
Avanti a testa alta, sperando che la vita amministrativa diventi centrale rispetto ad alcune faccende politiche che ritardano e fanno ritardare l’obiettivo comune: il bene dei nostri cittadini!”
Pronta la replica di Officina Cupello:
“In seguito alla recente decisione del TAR, ci sentiamo in dovere di rispondere a chi afferma che ‘l’onestà ha vinto due volte’.
Queste parole non solo ci feriscono, ma distorcono la realtà. Officina Cupello ha sempre operato nel rispetto delle leggi e con la massima trasparenza.
Ridurre una complessa vicenda legale a una questione di ‘disonestà’ non solo è ingiusto, ma profondamente irrispettoso verso il nostro lavoro e verso chi, ogni giorno, si impegna per questa realtà. Tanto più alla luce del fatto che il TAR, adottando un’interpretazione minoritaria, non si è neppure espresso nel merito della vicenda.
Per noi, onestà significa agire con correttezza, seguire le regole e lavorare per il bene della comunità, e continueremo a farlo, anche davanti a difficoltà come questa. La sconfitta legale non cambia i valori su cui abbiamo costruito la nostra attività.
Ringraziamo chi ci sostiene e ci conosce veramente, sapendo che la verità e l’integrità si misurano nei fatti e nell’impegno quotidiano. Non ci faremo scoraggiare e continueremo a portare avanti il nostro lavoro con la stessa determinazione di sempre!”.