VASTO. Attraversamenti pedonali e barriere architettoniche sono tornati al centro del dibattito politico con l’ultimo consiglio comunale convocato a Vasto (Leggi). Dopo l’annuncio fatto a luglio scorso da parte dell’amministrazione comunale della realizzazione di 32 nuovi passaggi rialzati (Leggi), i consiglieri Francesco Prospero, Guido Giangiacomo e Vincenzo Suriani hanno presentato un’interrogazione per chiedere lumi sullo stato degli interventi.
Se il piano asfalti è ancora in corso e i neo attraversamenti sono in arrivo, compresa la segnaletica orizzontale necessaria alla loro segnalazione, sotto la lente di ingrandimento dell’opposizione sono finiti soprattutto quelli “vecchi” definiti vere e proprie minacce alla viabilità poiché “tra il marciapiede e l’inizio dell’attraversamento si crea un vuoto che rende impossibile il transito di chi è in sedia a rotelle, utilizza strumenti di supporto o è alla guida di passeggini”, sottolinea Suriani. “Nel mese di maggio –dice – chiedevamo già cosa è stato fatto per eliminare questi impedimenti e per attuare quel principio di inclusione sociale anche nella mobilità”.
A rispondere l’assessore alla Pianificazione territoriale Alessandro d’Elisa: “Abbiamo adottato una delibera nel mese di luglio. Attualmente è in corso un censimento e attendiamo la conclusione per intervenire. Entro la fine dell’anno per ogni attraversamento ci sarà una scheda specifica e non appena questo documento sarà pronto avranno inizio gli interventi che possono prevedere la predisposizione di scivoli, canali o grate che consentono di garantire quella continuità che manca”.
Sul tavolo del dibattito un’altra interrogazione dal banco FdI sulla “riqualificazione, ripristino e rilancio del Parco giochi del quartiere dell’Incoronata”.
L’assessore d’Elisa chiarisce: “Quella villetta nello specifico è stata oggetto di manutenzione nel mese di giugno. Dopo il maltempo erano caduti alcuni alberi, anche un palo della pubblica illuminazione che ora è stato rispristinato ed è a servizio non solo della strada ma anche della villetta stessa. L’area intorno alla villetta era abbandonata compresa la viabilità della confinante via dei Cascella ma abbiamo realizzato una doppia corsia con l’asfalto nuovo, nonchè potenziato l’illuminazione sulla piazzetta sovrastante. Intanto è in corso il famoso Pac (Piano di attuazione comunale) che prevede l’urbanizzazione dell’area interna tra la Circonvallazione Histoniense e l’Incoronata con la pianificazione di una serie di servizi comunali che arriveranno al confine con quella villetta. Il progetto è prossimo alle valutazioni finali”.
Spiegazioni che sembrano non aver convinto l’opposizione che chiosa: “Amministrazione che annuncia e non realizza”.



