X
venerdì 18 Aprile 2025
Cerca

In tanti al convegno sul diabete a Pollutri, 100 anni dalla scoperta dell’insulina

POLLUTRI. Si è tenuto ieri pomeriggio, al *Centro Polifunzionale “Paolo Pepe”*, l’interessante convegno organizzato da *Anteas del Vastese*, in collaborazione con il *Centro Anziani* di Pollutri, sul tema del *diabete*. 

Relatore dell’incontro il prof. *Ercole D’Ugo*, endocrinologo dell’Università “Gabriele D’Annunzio”. 

Il prof. D’Ugo, noto in tutto il territorio vastese per la sua lunga attività professionale, ha illustrato con maestria il percorso storico della malattia, dalle prime diagnosi drammatiche che portavano i malati a morte certa, alla scoperta dell’insulina che con il passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecnologie, ha dato i primi risultati miracolosi. 

L’importanza di uno stile di vita attento all’alimentazione e al movimento risulta efficace nel contrasto al diabete, di cui risulta affetto circa il 6% della popolazione italiana, con circa 4 milioni di malati. 

Presenti all’incontro *Nicola Sabatini*, presidente Anteas del Vastese, *Nicola Natale*, segretario RLS Alto Vastese FNP, *Vincenzo Traniello* segretario generale FNP CISL Abruzzo Molise e *Franco Zerra* coordinatore FNP Lanciano Vasto.

Moderatore del convegno è stato *Nicola Alessandrini*, del consiglio direttivo Anteas Frentana. 

Grande l’affluenza dei cittadini che hanno partecipato attivamente con domande specifiche e testimonianze. Soddisfatti per la riuscita dell’evento il sindaco di Pollutri *Luigi Gizzarelli* e il presidente de “I Sempre Giovani” *Domenico Di Falco*: “è sempre importante l’azione sinergica delle istituzioni con le associazioni e la vicinanza a tematiche che riguardano la terza età e non solo. 

Presenti il vicesindaco *Antonio Di Martino*, l’assessore *Piernicola Manzi*, il consigliere *Silvio Di Virgilio* e l’ex sindaco *Nicola Mario Di Carlo*.