VASTO. Non solo di fratture da fragilità e di come evitarle si è parlato nell’incontro organizzato dall’associazione Fedios Abruzzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi.
L’evento, che si è tenuto venerdì 25 nella sala Aldo Moro negli ex palazzi scolastici di piazza Rossetti a Vasto, ha visto come relatrice la dott.ssa Barbara Di Nenno, referente scientifica della sezione, nonché responsabile dell’ambulatorio di Osteoporosi del Reparto Medicina dell’ospedale San Pio di Vasto.
Una volta subita una frattura ossea, il rischio di un’altra frattura aumenta, soprattutto se si soffre di osteoporosi, pertanto adottare alcune misure di prevenzione quotidiana quali praticare una costante attività fisica, che migliora la coordinazione e l’equilibrio, può contribuire a ridurre il rischio di caduta.
Oltre ad altre misure ,anche l’aderenza alla terapia farmacologica prescritta può prevenire fratture future . Nella seconda fase dell’incontro, molto gradita dai presenti, la dott.ssa ha risposto in modo chiaro ed esaustivo ai numerosi quesiti posti.
Al termine sono stati distribuiti gli opuscoli Fedios giunti, come ogni anno, dalla sede centrale e che verranno distribuiti anche nelle farmacie.