martedì 10 Febbraio 2026
Cerca

Le eccellenze del Mattei protagoniste all’ “International Cosmic Day”

VASTO. Gli studenti del I.I.S. “E. Mattei” di Vasto, Bellano Samantha, Buda Samuele, Colameo Davide, Elifani Ilaria, Sallese Elisa e Urciuoli Cristian, scelti tra le eccellenze delle classi quinte del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, accompagnati dalle docenti prof.ssa Giacomobono Giuseppina e prof.ssa Vitullo Antonella, hanno partecipato alla 13° edizione del “International Cosmic Day” presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell‘INFN dell’Aquila. L’iniziativa è coordinata a livello mondiale dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo.

Dopo una breve presentazione dei Laboratori dell‘INFN e una introduzione teorica, i ragazzi sono stati impegnati in prima persona nella misura del flusso di raggi cosmici attraverso l’utilizzo del rivelatore di particelle CRC appositamente sviluppato per le attività didattiche e dell’app Cosmic Rays Live per la raccolta dei dati. I ragazzi sono stati guidati alla scoperta della relazione tra l’angolo di incidenza del rivelatore CRC e il flusso stesso di particelle.

A conclusione della giornata un gruppo di ragazzi ha preparato una presentazione relativa all’esperienza svolta e ai dati raccolti e l’ha esposta durante un collegamento con le 24 Nazioni di tutto il Mondo che hanno partecipato al “International Cosmic Day”.

L’attività proseguirà con la creazione di un poster digitale contenente i dettagli dell’esperienza di laboratorio.

Grande emozione per docenti e studenti per aver vissuto un’esperienza unica, coinvolgente e formativa nell’ambito della ricerca scientifica.