X
giovedì 13 Marzo 2025
Cerca

Sciopero lavoratori Sevel: “Risorse dell’ Automotive indirizzate per l’industria bellica”

VASTO. “In occasione dello sciopero di oggi, 8 novembre 2024, che coinvolge i lavoratori della Sevel, desidero esprimere a nome della Città di Vasto e mio personale la più sentita solidarietà e vicinanza a tutti coloro che stanno lottando per difendere il proprio posto di lavoro e per ottenere risposte concrete dalle istituzioni.

Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che il settore automobilistico sta affrontando e delle ricadute che queste problematiche hanno sul futuro dei lavoratori e delle loro famiglie. 

È con preoccupazione che osserviamo come risorse destinate all’automotive, pari a 4,6 miliardi di euro, siano state invece irresponsabilmente indirizzate verso l’industria bellica, mentre la crisi del settore resta colpevolmente irrisolta.

È fondamentale che il governo nazionale e Regione Abruzzo mettano in campo strategie industriali chiare e adeguate, che accompagnino a dovere la transizione industriale e che, al contempo, prevengano i rischi legati alla perdita di posti di lavoro, attraverso strumenti di supporto come gli ammortizzatori sociali.

Purtroppo, a causa di impegni istituzionali improrogabili, non ho potuto essere fisicamente presente oggi in occasione della vostra dimostrazione, ma vi assicuro che il mio impegno e la mia vicinanza sono assoluti, a differenza di qualcuno che ignora le dinamiche di questo territorio. 

La Città di Vasto, governata dalla mia Amministrazione, sarà sempre al fianco dei lavoratori che lottano per un futuro dignitoso e sicuro. 

È finito il tempo delle parole vuote e delle promesse da marinaio da parte di una certa parte politica. È giunto il momento di aprire un tavolo di confronto serio e concreto per affrontare la crisi delle imprese, sostenendo chi, ogni giorno, contribuisce con il proprio intenso lavoro alla crescita del nostro territorio.”

Così, il Sindaco di Vasto, Francesco Menna.