VASTO. È stata depositata il 12 novembre scorso l’interpellanza già da tempo annunciata (Leggi) sul “mancato rifinanziamento fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” a firma Silvio Paolucci, consigliere regionale e capogruppo Pd Abruzzo.
Indirizzata al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, ecco i punti che Paolucci chiede di inserire all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale “in ragione dell’urgenza legata ai temi trattati” e in merito ai quali intende interpellare il presidente regionale Marco Marsilio: “Quali iniziative la Giunta Regionale intende mettere in campo affinché il governo nazionale mantenga l’impegno al rifinanziamento del Fondo per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione, cancellato dalla Legge di Bilancio 2023. In caso di mancato rifinanziamento del Fondo nazionale, se la Giunta regionale intende istituire un Fondo regionale per sostenere le richieste delle amministrazioni locali, al fine di assicurare il sostegno all’emergenza abitativa ai ceti meno abbienti della nostra regione”.
Continua, dunque, la battaglia sui rimborsi e su cui il consigliere Pd aveva accusato la Regione di “abbandono e silenzio inaccettabili. La Regione deve farsi promotrice di un’inversione di tendenza, non si possono lasciare decine di migliaia di persone senza sostegni e non possono essere lasciati in difficoltà nemmeno i Comuni che li erogavano. Chiediamo a Marsilio di perorare questa causa con il Governo, affinché inserisca nella legge di bilancio le risorse per il rifinanziamento del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, al fine garantire il sostegno all’emergenza abitativa ai ceti meno abbienti. Se ciò non fosse possibile, è indispensabile a nostro avviso mobilitare risorse regionali allo scopo, attraverso un fondo specifico per non lasciare nessuno indietro, cosa che chiederemo nell’interpellanza che sarà presentata nei prossimi giorni”.