VASTO. Sono stati letteralmente rinchiusi dentro ad una scatola sigillata con del nastro adesivo per pacchi, abbandonata a circa 10 metri dal cancello del canile di Contrada Vallone Maltempo a Vasto.
Questa la triste storia che ha per protagonisti cinque cuccioli di circa 30 giorni, tre maschi e due femmine, che sono stati così ritrovati sabato mattina da uno degli addetti comunali. “Avevo appena finito di lavorare – racconta Mariano – e stavo andando via. Mi stavo avvicinando alla macchina con il mio cane quando ad un certo punto ha iniziato ad abbaiare. È stato proprio lui a portarmi verso quella scatola che si trovava vicino al cantiere attiguo. Ho visto questo pacchetto chiuso con un lenzuolino sotto e un vassoio delle pizze sul terreno. Mi sono avvicinato e ho visto che la scatola si muoveva”.
Raccapricciante la scena cui l’addetto ha assistito. Spesso abbiamo documentato l’abbandono di animali davanti ai cancelli del canile, ma in questo caso l’aggravante di averli ammassati senza nemmeno un buco nel cartone per consentire loro almeno di respirare, lascia la comunità esterrefatta. Un gesto crudele e che va oltre l’inciviltà.
Raccapricciante il bilancio degli abbandoni. Altri sette cuccioli sono stati salvati la settimana scorsa, anche loro chiusi dentro ad una scatola e abbandonati davanti a un supermercato nelle vicinanze dell’autostazione. Altri sette ancora, addirittura, sono stati lasciati davanti alla nuova struttura ancora in costruzione (Leggi).
“In canile ad oggi ci sono tantissimi cuccioli che cercano casa, circa 20. Tante sono le storie di questi poveri animali che dobbiamo gestire, uno per esempio era stato adattato, ma non ha fatto in tempo a godere del calore della sua nuova casa perché è stato ridato nuovamente in stallo”, racconta la presidente dell’associazione Amici di zampa Maria Rosaria Amoroso.
Intanto, per chi volesse sostenere gli ospiti del canile può farlo acquistando il calendario (Leggi) o può andare direttamente nel canile comunale a visitare i suoi ospiti a quattro zampe e magari portare amore, crocchette e soprattutto coperte.