X
mercoledì 12 Marzo 2025
Cerca

“Via Cipro e il lungomare Cordella a Vasto Marina si allagano dopo ogni temporale, urgono interventi”

D’Elisa: “Per Via Cipro sono stati già affidati i lavori di canalizzazione delle acque”

VASTO. “Via Cipro a Vasto Marina si allaga dopo ogni temporale, urgono interventi”, a parlare così sono alcuni residenti della zona che ormai da qualche anno, dopo l’intervento di raddoppio delle acque bianche che ha parzialmente risolto la questione su viale Dalmazia (altezza Hotel Bristol), sono costretti a convivere dal 2021 con questo problema (Leggi).

Poi aggiungono: “Anche nel corso dell’ultimo anno abbiamo più volte segnalato la problematica e abbiamo avuto rassicurazioni in merito, ma ad oggi nulla è stato fatto, Quando si interverrà?”.

Abbiamo girato la domanda all’assessore Alessandro D’Elisa che ha affermato: “Per via Cipro i lavori sono stati già affidati e sono di un importo di 700mila euro. Riguarderanno la canalizzazione delle acque di tre pozzetti verso Fosso Marino e anche la sistemazione dei marciapiedi della zona. Si partirà nei primi mesi del nuovo anno”.

Situazione analoga e annosa ugualmente si verifica sul lungomare Cordella, poco prima della Bagnante ed anche qui (come da foto allegate) si può notare cosa accade quando ci sono delle piogge consistenti.

Anche su questo tratto l’assessore D’Elisa ha affermato: “Le due vasche di raccolta presenti in zona devono essere piene di detriti e sabbia e con ogni probabilità ci sarà anche il malfunzionamento di qualche pompa. L’intervento straordinario è in programma, ma si stratta di un lavoro complesso con la sostituzione e revisione di alcuni motori, la pulizia delle vasche e canali di scolo, e la verifica del dimensionamento dei canali e della loro portata sempre maggiore”.

Di Federico Cosenza