“Ogni anno questo ricordo non fa che riaprire le ferite e riacutizzare il dolore per l’accaduto”
VASTO. Sono già trascorsi 8 anni dalla tragedia in cui una slavina travolse il resort di Farindola provocando la morte di 29 persone tra dipendenti e ospiti della struttura. Tra loro c’erano anche la vastese Jessica Tinari di 24 anni e il suo ragazzo 25enne Marco Tanda (Leggi).
Mario Tinari, papà di Jessica, si è espresso così a riguardo: “Siamo arrivati all’ottavo anno dalla tragedia e sembra che sia successo l’altro ieri. Ogni anno questo ricordo non fa che riaprire le ferite e riacutizzare il dolore per l’accaduto, perché sono convinto che si poteva evitare e oggi staremo a raccontare tutta un’altra storia.
Per quanto riguarda la sentenza della Cassazione non sono né soddisfatto né insoddisfatto, diciamo che abbiamo avuto un contentino con l’imputazione dei funzionari regionali e quindi adesso ci sarà un nuovo appello”.
Federico Cosenza
Questi gli appuntamenti in programma nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio, in occasione della ricorrenza della tragedia:
PROGRAMMA VIII COMMEMORAZIONE:
18 GENNAIO 2025
ORE 15.00: presentazione Giardino della Memoria, con fiaccolata fino all’obelisco.
ORE 15.45: alzabandiera con silenzio suonato dalla tromba, quindi deposizione di fiori e piante presso l’obelisco, con benedizione del Parroco.
ORE 16.15: Messa all’interno del sito, previa autorizzazione, subito dopo verranno scanditi i nomi dei 29 Angeli di Rigopiano, con rintocco di campana e successivamente posizionamento all’interno dell’Hotel di 29 rose bianche con rilascio di 29 palloncini bianchi.
ORE 16.49: Signore delle Cime intonato dal Coro Pacini di Atri.
In caso di maltempo oppure di molta neve all’interno del sito, si predisporrà in modo da fare il tutto davanti al totem.