martedì 11 Febbraio 2025
Cerca

“Negli ospedali della Asl 02 mancano i farmaci basilari come gli antidolorifici”

“Solo promesse, ma persistono le difficoltà perfino per i bambini”

LANCIANO. “Persiste estrema difficoltà nell’approvvigionamento e consegna dei farmaci basilari per l’assistenza. Torniamo a parlare dell’approvvigionamento dei farmaci e dei presidi in tutta la Asl 02.

Nonostante le promesse dei Manager prima di Natale, nulla è cambiato. Nei reparti si continua a chiedere ai familiari di provvedere all’approvvigionamento dei farmaci, prescritti in terapia durante i ricoveri.

La notizia è stata confermata da genitori di bambini ricoverati che si sono sobbarcati l’onere di acquistare farmaci per poter guarire i propri figli ricoverati.
Stessa problematica nelle varie discipline: nelle chirurgie mancano gli antidolorifici, nelle medicine oltre ai farmaci mancano presidi per la prevenzione di patologie correlate all’assistenza; a domicilio non arrivano più i presidi per gestire le stomie. Eppure la Asl percepisce una retta giornaliera omnicomprensiva anche di farmaci e presidi.

Acuiti i problemi legati al sovraffollamento nei Pronto soccorsi dove spesso i pazienti sono costretti a stazionare su barelle per mancanza di posti letto.

La risposta questa volta, il Manager non deve darla a noi ma a tutti quei cittadini coinvolti che hanno bisogno di assistenza”.

Così i segretari delle sigle sindacali Nursing Up e FSi.