FOSSACESIA. “Un’altra bella opportunità per gli enti locali, con determinazione dirigenziale DPA018/007 del 13/01/2025 la Regione Abruzzo ha provveduto ad approvare il progetto per la “Valorizzazione dei Cammini d’Abruzzo”, iniziativa che permetterà ai Comuni abruzzesi di accedere ad un finanziamento per potenziare le infrastrutture ed i servizi a latere dei vari percorsi naturalistici al fine di sostenere ed implementare i Cammini già presenti nel Registro Regionale e favorirne l’iscrizione di nuovi.
Le domande si possono presentare dal 14 gennaio al 27 febbraio 2025, sono ammissibili a contributo interventi di miglioramento dei percorsi utili ad assicurare la piena accessibilità e fruibilità inclusi lavori e opere per il ripristino della percorribilità, interventi di promozione turistica di specifici cammini attraverso azioni e strumenti anche digitali per la promocommercializzazione turistica, incluse campagne di comunicazione, Il contributo massimo concedibile per singolo progetto è pari ad € 250.000,00 Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% con la possibilità di presentare anche progetti condivisi con altre amministrazioni comunali. Visto che il nostro territorio è già attreversato da due cammini presenti nell’albo regionale, nello specifico quello d’Abruzzo e quello della Pace, come gruppo consiliare IMPEGNO COMUNE invitiamo l’amministrazione, qualora non l’avesse già fatto, a prendere nota della nuova opportunità messa a disposizione dall’ente regionale, nello specifico oltre a rimancare nuovamente l’importanza turistica ed economica del sentiero che dall’Abbazia di S.Giovanni in Venere porta direttamente sulla Via Verde, ci preme ricordare che il nostro territorio è circondato da altri percorsi che ci collegano direttamente a Rocca San Giovanni, alla contrada di Piano Favaro ed alla frazione di Villa Scorciosa.
L’occasione è ghiotta, invitiamo l’amministrazione a presentare progetti di riqualificazione degli stessi che potrebbero aprire un’opportunità di alto livello per il nostro territorio. Crediamo fortemente che i temi riguardanti il settore turistico vadano supportati affinchè si trasformino in un’occasione per tutta la comunità. Metteremo a disposizione le nostre capacità e le nostre conoscenze se mai la maggioranza avesse necessità di un supporto a riguardo”.
Gruppo consiliare IMPEGNO COMUNE
Ursini Giuseppe Salerno Miriam
D’Amario Fabrizio Sgrignuoli Giuseppe