VASTO. Si è in attesa di 500 mila euro di fondi regionali per poter risistemare il tratto a nord di Vasto Marina. Questi andranno aggiunti ai 300 già a disposizione ma che da soli non bastano a risolvere il problema dell’erosione che minaccia la balconata panoramica antistante il monumento la Bagnante di Vasto Marina.
A richiedere l’ulteriore finanziamento è il comune di Vasto, in particolare l’ufficio Lavori pubblici guidato dall’assessore Licia Fioravante.
La questione di un intervento più ampio e strutturato è emerso nuovamente alla luce di un nuovo cedimento della pavimentazione che in questi giorni è stato transennato, ma che “non può essere oggetto di un intervento mirato perché si attende l’inizio dei lavori finalizzati a mitigare l’erosione costiera per poter avviare le attività di manutenzione straordinaria”, spiega l’assessore ai Servizi Alessandro d’Elisa.
Serve, dunque, un investimento più corposo per la messa in sicurezza dell’intero tratto con la predisposizione di massi di protezione dall’erosione, sostituzione del marciapiede e della ringhiera.



Lea Di Scipio