VASTO. La Procura di Sulmona ha aperto un fascicolo d’inchiesta sull’aggressione di un 30enne tunisino. Il giovane era stato avvicinato lo scorso 5 gennaio in un autolavaggio da una decina di tifosi vastesi giunti per seguire la loro squadra di calcio per la partita Sulmona- Pro-Vasto.
Nel pomeriggio, sulla Circonvallazione Orientale, lo stesso gruppo ha aggredito il 30enne, che è stato poi soccorso e medicato all’ospedale Mazzini con 6 giorni di prognosi. Sul posto è intervenuto per primo un poliziotto in borghese per aiutare il giovane. Indagano i carabinieri. (FONTE RAI)
“Apprendiamo dalla stampa l’episodio di aggressione di un giovane tunisino a Sulmona, da parte di un gruppo di Ultras della Pro Vasto, in trasferta a Sulmona per seguire la partita che si è svolta il 5 Gennaio tra la formazione vastese e l’Ovidiana Sulmona.
Seppur non ancora chiaro se quanto accaduto sia un episodio di sconsiderata violenza razzista o se si tratti di un violento scontro nato da tensioni, le accuse mosse ai tifosi vastesi parlano di lesioni aggravate dall’odio razziale.
La notizia ci lascia sconcertati e siamo certi che le forze dell’ ordine e la magistratura stiano lavorando al meglio per ricostruire l’accaduto, prendendo le dovute misure affinché episodi di questo tipo vengano prevenute e contrastate.
Condanniamo fermamente ogni tipo di violenza, in ogni contesto, ancor più grave se mossa da finalità di odio razziale.”
Giovani Democratici Provincia di Chieti Giovani Democratici Area Vastese Giovani Democratici Valle Peligna