VASTO. Di seguito una nota del Circolo Fratelli d’Italia di Vasto:
Tutti ora possono collegarsi al link del Ministero dell’Ambiente e verificare all’interno della procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) quale sia la scelta del tracciato di variante della S.S. 16 Adriatica a Vasto Marina. Contrariamente a quanto affermato in passato dal Partito Democratico e dal sindaco Menna non sono previsti né tunnel, né nuovi ponti o cavalcavie.
Questo risultato rappresenta un traguardo storico, reso possibile grazie al percorso promosso, ideato e difeso con determinazione dal circolo vastese di Fratelli d’Italia negli ultimi anni. La scelta della soluzione “zero” per la realizzazione dell’opera, senza viadotti e gallerie, è una vittoria del nostro impegno politico. Fratelli d’Italia si è sempre battuto per questa visione attraverso banchetti informativi, conferenze stampa e attività di sensibilizzazione sul territorio, contrariamente a quanto afferma ancora oggi il sindaco di Vasto. Dopo decenni di attese, questa infrastruttura sta diventando finalmente una realtà, nonostante i continui ostacoli posti dall’attuale amministrazione comunale e dai partiti dei “NO”, che hanno cercato di mistificare nel tempo la realtà dei fatti. Durante l’intero iter, abbiamo assistito all’ennesimo conflitto tra il Comune di Vasto e la Regione Abruzzo. Il Partito Democratico, con un atteggiamento miope e poco costruttivo, ha contribuito a ritardare il finanziamento e l’autorizzazione dell’opera, dimostrando ancora una volta l’incapacità del centrosinistra di garantire una visione strategica per il futuro della città. Questa vicenda segna l’ennesima sconfitta politica per un’amministrazione che, in vent’anni di governo, non è mai riuscita a elaborare un piano di sviluppo coerente né una variante al Piano Regolatore Generale, ma solo tante chiacchiere .
La realizzazione della variante rappresenta una svolta per il territorio. Migliorerà la sicurezza stradale a Vasto Marina, decongestionerà il traffico urbano e faciliterà la mobilità tra Vasto Marina e San Salvo Marina. Ma non solo: l’attuale tracciato della S.S. 16 Adriatica sarà dismesso e restituito alla comunità come una strada “lenta”, ideale per pedoni e ciclisti. Questo progetto offrirà quindi nuove opportunità di riqualificazione urbana, con spazi di bellezza, punti panoramici e occasioni di sviluppo turistico ed economico. Noi di Fratelli d’Italia siamo orgogliosi di aver guidato questa battaglia, destinata a portare benefici concreti e duraturi alla nostra comunità. Ci auguriamo che l’amministrazione comunale sappia cogliere il prima possibile le opportunità, sia dirette che indirette, offerte da questa infrastruttura come per esempio il raccordo urbanistico con il nuovo ospedale. Con la variante della S.S. 16 Adriatica, Fratelli d’Italia conferma il proprio impegno per un Abruzzo migliore, offrendo soluzioni concrete e progetti che guardano al futuro.