FOSSACESIA. L’APS I Trabocchi porta il brand Costa dei Trabocchi al Festival della Canzone Italiana 2025, con il patrocinio del Comune di Fossacesia e del Comune di Carpi. L’iniziativa, ideata da Francesco Luigi Di Bucchianico e promossa dall’APS I Trabocchi, rappresenta un ponte culturale tra Abruzzo, Emilia-Romagna e Liguria, tre territori uniti dalla passione per la cultura, l’inclusione e l’innovazione.
Al centro del progetto ci sono i valori della condivisione e dell’inclusione, con il coinvolgimento attivo di giovani, associazioni e realtà di aggregazione sociale impegnate nella valorizzazione delle persone con disabilità. Durante le giornate dell’11, 12 e 13 febbraio 2025, uno studio mobile allestito in Piazza Borea d’Olmo a Sanremo, a pochi passi dal Teatro Ariston, trasmetterà una serie di collegamenti radiofonici in diretta, dando voce alle bellezze naturali e culturali della Costa dei Trabocchi e alla creatività dei giovani protagonisti.
Grazie al supporto di USHAC Arcobaleno, Radio Loris Carpi e APS I Trabocchi, l’iniziativa si inserisce in un ampio contenitore culturale e sociale, che punta a rafforzare la rete tra le tre regioni. Fossacesia, Carpi e Sanremo diventano così i protagonisti di un evento unico, volto a promuovere il brand Costa dei Trabocchi come simbolo di eccellenza e sostenibilità a livello nazionale.
L’adesione dell’APS I Trabocchi è volta a includere l’evento negli obiettivi del progetto “Turismo Sostenibile ed Inclusivo nella Costa dei Trabocchi”, rafforzando il legame tra promozione turistica e sviluppo sostenibile. L’APS I Trabocchi, con il sostegno istituzionale dei Comuni patrocinanti, conferma ancora una volta il proprio impegno nella promozione del territorio, portando la bellezza della Costa dei Trabocchi in un contesto prestigioso come il Festival di Sanremo. Un’opportunità straordinaria per valorizzare le tradizioni, il paesaggio e l’identità di un’area che merita di essere conosciuta e apprezzata in tutta Italia.