ABRUZZO. I comuni della Costa dei Trabocchi – Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo – saranno presenti alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano dal 9 all’11 febbraio 2025, un’occasione imperdibile per promuovere il turismo sostenibile e innovativo della nostra splendida regione.
La Costa dei Trabocchi, celebre per la sua bellezza mozzafiato, la ciclovia lungo la Via Verde che attraversa il suo territorio, i suoi monumenti storici e la sua cultura millenaria, rappresenta un prodotto turistico in continua crescita, con un mercato emergente di viaggiatori sempre più attenti alle novità e alla diversificazione delle destinazioni. L’organizzazione è curata dalle Amministrazioni Comunali, dai loro funzionari e dalla DMC Costa dei Trabocchi.
Enrico Di Giuseppantonio, coordinatore dei comuni nelle attività di promozione turistica , ha spiegato , a nome dei sindaci costieri:
“Il turismo è un settore fondamentale per l’economia italiana e, in particolare, per l’Abruzzo. Contribuisce non solo alla crescita del nostro Paese, ma anche alla valorizzazione dei nostri territori e delle loro identità. La nostra presenza a Milano è parte di un piano di promozione che ci permette di collaborare con i nostri operatori turistici e agenzie, entrando in contatto con i mercati internazionali. Sarà un’opportunità per interagire con aziende, visitatori, stampa e stakeholder da tutto il mondo.”
Durante la riunione che si è tenuta nei giorni scorsi, i sindaci, gli assessori delegati e la DMC hanno sottolineato l’importanza di valorizzare gli effetti moltiplicativi che il turismo ha su settori produttivi, culturali e sociali, stimolando la crescita socio-economica dell’intero territorio. Oggi, i turisti sono alla ricerca di esperienze autentiche che abbracciano la cultura, la tradizione e la gastronomia locale, con un crescente interesse per il benessere e per vacanze attive all’aria aperta. La Costa dei Trabocchi, con le sue risorse naturali e culturali, il suo mare e le sue splendide spiagge, risponde pienamente a questa domanda globale.
I nove Comuni hanno anche ribadito la necessità di prestare attenzione alla crescente pressione sulle destinazioni emergenti e, per questo, stanno lavorando insieme per sviluppare un’offerta turistica inclusiva e tecnologicamente avanzata. Saranno presenti a Milano non solo per promuovere il territorio, ma anche per coinvolgere direttamente i visitatori durante la giornata aperta al pubblico del 9 febbraio, dove i sindaci e gli amministratori avranno l’opportunità di incontrare personalmente il pubblico presente nell’area fieristica di Rho e presentare le peculiarità della Costa dei Trabocchi.
Inoltre, dal 9 all’11 febbraio, la Costa dei Trabocchi sarà rappresentata nello stand della Regione Abruzzo, un’importante vetrina per il turismo regionale. I convegni e gli incontri previsti , tra i quali quelli promossi dalla Regione e dal Gal Costa dei Trabocchi , saranno focalizzati anche sull’innovazione digitale e sulle tecnologie di nuova generazione applicate al turismo. Un’occasione per mettere in evidenza le buone pratiche della nostra costa con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’integrazione delle esigenze dei turisti più giovani.
La BIT è una manifestazione internazionale di grande rilevanza, che rappresenta una vetrina attiva per l’incontro tra domanda e offerta del turismo italiano e internazionale. Per gli amministratori dei comuni , sarà anche un’importante occasione di aggiornamento sui trend di mercato, grazie alla partecipazione a eventi e convegni che permetteranno di conoscere le novità del settore.
“La Costa dei Trabocchi, dopo il successo della partecipazione al Villaggio dei Comuni a Torino, continua quindi a proiettarsi verso il futuro- sostengono i sindaci e gli assessori al Turismo dei nove comuni costieri -consolidando la propria posizione come destinazione turistica all’avanguardia, capace di rispondere alle nuove richieste di un turismo emozionale e consapevole”.