X
mercoledì 23 Aprile 2025
Cerca

Presentato il progetto del nuovo ponte di Pennadomo sulla Sp 133

ABRUZZO. E’ stato presentato ieri mattina nella sala polivalente del Comune di Pennadomo il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del nuovo ponte che verrà realizzato lungo la SP 133 “Torricella-Villa Santa Maria”. L’intervento, inserito nella programmazione della Provincia di Chieti, è finanziato con fondi del decreto “Ponti” per un importo complessivo di 3.950.000 euro.

Il nuovo ponte, a campata unica di 72 metri, è progettato per garantire i collegamenti da e per la fondovalle Sangro interrotti dal movimento franoso che ha interessato l’area tra i comuni di Pennadomo e Villa Santa Maria dagli anni 60 in poi. La presentazione del progetto di fattibilità è un passaggio fondamentale verso la realizzazione di un’opera strategica, attesa da 53 anni dalle comunità dei territori interessati, che ristabilirà la continuità della strada provinciale 133 e il collegamento tra le aree del Sangro e dell’Aventino. 

Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato presentato dalla Sud Ovest Engineering di Cagliari, cui è stato affidato l’incarico di progettazione del ponte: l’ingegnere Andrea Lostia ha illustrato i dettagli tecnici e le fasi di realizzazione dell’opera, in una sala gremita di cittadini e sindaci del territorio, alla presenza del presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna, dei consiglieri Arturo Scopino, Massimo Tiberini e Alessandro La Verghetta e della dirigente del settore Viabilità Paola Campitelli.

“Questo progetto, che rappresenta un passaggio importante nel percorso di realizzazione di un’opera attesa da oltre 50 anni lungo la SP 133, è nato dall’ascolto delle istanze e delle speranze delle comunità territoriali rimaste per troppo tempo disattese. Il nuovo ponte di Pennadomo non solo garantirà una struttura solida e duratura in grado di ripristinare il collegamento tra le aree del Sangro e dell’Aventino e verso la fondovalle Sangro, ma sarà anche un simbolo di progresso e attenzione verso le aree interne che meritano di essere valorizzate e considerate. Ringrazio tutti i professionisti e gli uffici che stanno lavorando con impegno per realizzare un progetto così ambizioso e innovativo, per cui si può ragionevolmente prevedere l’inizio dei lavori entro questo autunno”, commentano il presidente Francesco Menna e il consigliere delegato alla programmazione e all’attuazione del programma di governo Arturo Scopino.