X
martedì 1 Luglio 2025
Cerca

Programmazione turistica a Fossacesia: “E’ tempo di agire”

FOSSACESIA. “Viaggiamo spediti verso la bella stagione che è proprio dietro l’angolo, ma la programmazione a che punto è? La domanda nasce spontanea in quanto la prima settimana di febbraio anche il nostro primo cittadino ha partecipato alla BIT di Milano – Borsa Internazionale del Turismo, dichiarando che la manifestazione è un’opportunità unica per aggiornarsi sui trend di mercato e scoprire le novità del settore.

Sono proprio eventi come questi che dovrebbero far riflettere su come bisognerebbe coadiuvare le aspettative di coloro che potrebbero scegliere il nostro territorio ed è per questo che come gruppo consiliare Impegno Comune, sulla programmazione della nuova stagione, ci aspettiamo un netto cambio di tendenza, augurandoci che la maggioranza non inizi ad attenzionare quella alle porte solo e soltanto quando il sole, ormai, splende alto.

Anticipare le procedure affinché tutti i servizi necessari possano essere attivi dal mese di aprile diventa fondamentale, le criticità del nostro territorio sono ormai acclarate da anni, in aggiunta la volontà di questa maggioranza di istituire anche la tassa di soggiorno seguita dalla solita temporaneità delle strutture recettive che sicuramente non aiuta l’offerta turistica, oltre alle promesse di stesura del nuovo piano spiaggia e di quello urbanistico rimandati costantemente di anno in anno. Abbiamo goduto di una grande fortuna con la partenza del Giro d’Italia, l’evento avrebbe dovuto considerarsi come lo spartiacque rispetto a quello che era e quello che sarebbe potuto essere, purtroppo l’amministrazione Di Giuseppantonio non ha colto l’opportunità, i dati sulle presenze in netto calo lo hanno evidenziato in maniera inequivocabile ed oggi siamo ancora fermi alla Bandiera Blu, indubbiamente un riconoscimento di grandissimo valore, ma da solo non più sufficiente per attirare visitatori.

Invitiamo per questo l’amministrazione a stringere una collaborazione immediata con le associazioni, i portatori di interesse, i comitati, gli operatori economici del paese e della marina concertando insieme progetti e gestione delle risorse a disposizione, facciamo sì che il turismo diventi un’opportunità vera per tutte le attività di Fossacesia“.

Così, in una nota, il Gruppo consiliare Impegno Comune.