mercoledì 12 Febbraio 2025
Cerca

Bit di Milano, “Le Colline dei Trabocchi” si prendono la scena

Casalbordino, Scerni, Pollutri, Monteodorisio e Villalfonsina presentano il loro brand turistico

VASTESE. Ultima giornata per Bit, la Borsa internazionale del Turismo, che si sta svolgendo a Milano, e dove l’Abruzzo sta promuovendo il suo territorio grazie al lavoro congiunto della Regione e delle due Camere di Commercio, con la presenza di 26 operatori delle 4 province che in questi giorni hanno avuto modo di incontrare stakeholders e buyers.

Casalbordino, Scerni, Pollutri, Monteodorisio e Villalfonsina con il progetto “Le Colline dei Trabocchi” hanno riscosso curiosità, entusiasmo e apprezzamenti.

“Durante lo slot messo a disposizione della Regione Abruzzo è stato presentato il nuovo place brand turistico che nasce con l’obiettivo di far emergere e valorizzare i nostri borghi storici, le nostre eccellenze enogastronomiche, ed il patrimonio ambientale e culturale con l’obiettivo di favorire uno sviluppo di un specifico turismo che va alla ricerca di esperienze ricercate e di grande valore
sottolineano i sindaci Marinucci, Carlucci, Gizzarelli, Di Fabio e Budano.

Dai dati raccolti da questi operatori emerge un forte interesse internazionale, pur con una domanda italiana ancora molto significativa. Cresce la curiosità verso l’Abruzzo, soprattutto nei Paesi dell’Est Europa come Repubblica Ceca e Polonia, grazie alla presenza di voli diretti che facilitano i collegamenti con Pescara, ma anche Lituania e Bielorussia mostrano segnali positivi. Si conferma l’attenzione da parte di Spagna e Danimarca, Grecia e Germania. Al di fuori dell’Europa, si registra un trend crescente di interesse da parte di indiani, arabi, cinesi e americani; inoltre sono in particolare modo il turismo delle radici e la ricerca di esperienze autentiche a far l’incoming da Argentina e altri Paesi del Sud America.

“Le Colline dei Trabocchi – spiega il vice sindaco di Monteodorisio Alessandro Mucci presente alla Bit in rappresentanza delle comunità di Casalbordino, Scerni, Pollutri, Monteodorisio e Villalfonsinanasce grazie ad un bando del Gal Costa dei Trabocchi con l’intento di unire le bellezze del nostro paesaggio agrario e collinare attraverso nuovi percorsi da percorrere a piedi e in bici che collegano sia i nostri Comuni sia l’entroterra con la Costa dei trabocchi. Infatti sono stati realizzati dei totem che installeremo nei nostri borghi dove sarà possibile, attraverso la voce narrante di Gerardo Mastrodomenico combinati ai video realizzati da Studio Glocal, scaricare e seguire un virtual tour culturale che descriverà il territorio in pochi minuti di sosta, tempo necessario per iniziare a scoprire il paesaggio e stimolare la curiosità del visitatore”.

Presente a Milano allo Slot del progetto Carlo Ricci, direttore Gal Costa dei Trabocchi: “La valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale come quello delle Colline dei Trabocchi di Casalbordino, Scerni, Pollutri, Monteodorisio e Villalfonsina è sicuramente diventata negli ultimi anni un’opportunità concreta di investimento e di sviluppo. Il turismo esperienziale è un’opportunità concreta per questo territorio”.

“Per far sì che questo avvengaaggiunge Carlo Tereo De Landerset, dirigente dipartimento Turismo Regione Abruzzo –  è indispensabile che i beni culturali e ambientali del territorio diventino fruibili, evidenziati con reale potere di affascinante attrattiva. Abbiamo lavorato infatti, per realizzare unitamente alla Regione Abruzzo percorsi ciclabili naturali che combinino strade a bassa densità di traffico con sentieri in terra battuta o strade bianche con apposita segnaletica”.

 “Abbiamo concluso la nostra partecipazione alla BIT presentando fiori all’occhiello del nostro territorio. Offerte turistiche che, soprattutto con la Grande partenza del Giro d’Italia, sono state scoperte e apprezzare in tutto il mondo. La Costa dei Trabocchiafferma Daniele D’Amario, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega al Turismo ha un patrimonio paesaggistico, ambientale e rurale con storia, borghi, cammini, percorsi ciclopedonali ed eccellenze enogastronomiche che sono da valorizzare e da far conoscere al nuovo bel turismo. Pertanto “Colline dei Trabocchi” è un prodotto che piace e valorizza, insieme a diversi altri territori vicini alla nostra Costa, le bellezze del nostro Abruzzo”.

Ad animare l’ultima giornata anche la presentazione di Attractive, il nuovo salone dedicato al turismo attrattivo e agli sport estremi, in programma dal 26 al 28 settembre presso Lancianofiera, manifestazione presentata da Rocca San Giovanni