VASTO – SAN SALVO. Si è tenuta oggi, 20 febbraio 2025, l’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo. L’intervento, dall’importo complessivo di circa 10 milioni di euro, ha previsto l’ampliamento del piazzale, la ristrutturazione della sala d’ingresso e degli uffici nonché l’eliminazione delle barriere architettoniche. Presenti per l’Amministrazione comunale di Vasto, in occasione della cerimonia, il sindaco Francesco Menna e gli assessori Licia Fioravante, Alessandro D’Elisa, Paola Cianci e Carlo Della Penna.
«Un passo fondamentale – ha dichiarato il sindaco Menna – per migliorare l’accessibilità e l’accoglienza dei viaggiatori. Un’infrastruttura più moderna e inclusiva si traduce in maggiore comodità per i cittadini e i turisti, oltre che in nuove opportunità per il nostro territorio. Adesso – ha proseguito il primo cittadino – il prossimo passo dovrà essere fatto con Trenitalia, alla quale chiederemo le fermate dei treni veloci. La nostra è una stazione rinnovata, capace di accogliere un numero crescente di cittadini e turisti che scelgono le nostre bellissime coste. È giusto che chi sceglie di venire qui trovi un servizio all’altezza delle aspettative».




La Lettera del Sindaco di Vasto a Rfi con le richieste enunciate nell’intervista:
“L’inaugurazione della rinnovata stazione ferroviaria Vasto- San Salvo segna un importante passo avanti della nostra mobilità e nel potenziamento dell’accoglienza turistica della nostra Provincia.
Viviamo in un territorio provinciale straordinario, caratterizzato dalla meravigliosa Costa dei Trabocchi, che esprime il turismo in molteplici forme e rappresenta una risorsa essenziale per l’economia locale, generando ben il 65% del PIL regionale sul piano industriale, agricolo, commerciale ecc.
Le città della Costa dei Trabocchi, ogni anno, accolgono migliaia di turisti, attratti dalle nostre bellezze naturali, dalla cultura e dalla tradizione enogastronomica. Questa nuova stazione non è solo un punto di transito, ma un vero e proprio hub della mobilità sostenibile, al servizio di chi arriva e di chi parte. È per questo che chiedo ufficialmente di valutare:
- L’aggiunta della dicitura “Costa dei Trabocchi” ai nomi delle stazioni ferroviarie da Francavilla al Mare a Vasto-San Salvo, per valorizzare ancora di più l’identità e l’attrattività dell’area;
- L’installazione di pannelli promozionali dedicati alle bellezze del territorio;
- L’istituzione delle fermate dei treni Frecciarossa e Frecciabianca su Vasto-San Salvo, che migliorerebbero significativamente i collegamenti con il resto d’Italia, rendendo la nostra destinazione ancora più accessibile;
- Mettere a gara il redigendo progetto sulla stazione ferroviaria Porto di Vasto, per creare nuovi posti auto e migliorarne la fruibilità, rispondendo così alle esigenze di cittadini e turisti.”