ABRUZZO. Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, offrendo opportunità concrete a coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità: è l’obiettivo dell’avviso “Incentivi all’assunzione di soggetti svantaggiati”, pubblicato questa mattina sul portale Coesione Abruzzo, che destina 1 milione di euro, a valere sulle risorse del Fondo sociale europeo Plus.
L’avviso prevede un contributo economico pari a 600 euro mensili per tirocini extracurriculari di 6 o 12 mesi, 4.000 euro per assunzioni di disoccupati tra i 18 e i 49 anni, che diventano 5.000 nel caso di donne e uomini over 50; 8.000 euro saranno invece corrisposte nel caso di assunzioni a tempo indeterminato di uomini tra i 18 e i 49 anni, e 10.000 euro per donne e uomini over 50.
“Ancora una volta”, sottolinea l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, “la Regione Abruzzo conferma il proprio impegno nella tutela dei cittadini più fragili. Il nostro intento è quello di creare una rete di sostegno che favorisca la collaborazione tra istituzioni, imprese e organizzazioni del terzo settore, al fine di massimizzare l’efficacia degli interventi. Crediamo fermamente nel valore di ogni individuo e nella necessità di garantire pari opportunità per tutti e con questo bando, siamo convinti che stiamo mettendo in campo una misura concreta per il superamento delle barriere che ostacolano l’inserimento sociale e lavorativo di chi vive in condizioni di vulnerabilità”.
Possono presentare domanda e beneficiare degli incentivi tutti i datori di lavoro/imprese del settore privato (imprese, cooperative, cooperative sociali, studi professionali, associazioni, fondazioni, altre forme di azienda).
Le candidature possono essere presentate dal 19 marzo 2025 ore 9:00 fino al 30 novembre 2025 ore 20:00, esclusivamente sulla piattaforma telematica sportello.regione.abruzzo.it.