SAN SALVO. I film in programma nella Rassegna cinematografica VOCI DI CAMBIAMENTO presso il Centro Culturale “Aldo Moro” della Città di San Salvo (CH) dal 13 marzo al 17 aprile.
Povere creature – Regia di Yorgos Lanthimos (2023) – 20 marzo 2025 | ore 21.00
Flaminia – Regia di Michela Giraud (2024) – 30 marzo 2025 | ore 18.00
OPPENHEIMER – Regia di Christopher Nolan – 3 aprile 2025 | ore 21.00
Un mondo a parte – Regia di Riccardo Milani (2024) – 10 aprile 2025 | ore 21.00
Estranei – Regia di Andrew Haigh – 17 aprile 2025 | ore 21.00
Un ciclo di film, avviato giovedì scorso con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi per riflettere sul tema del “cambiamento”. Il mondo è in continua evoluzione. Il cambiamento che ci attraversa come società è inevitabile e inarrestabile. Possiamo provare a comprenderne le origini per interpretarlo e gestire il cambiamento consapevolmente? Possiamo far fronte alle nostre nuove ed altrui fragilità e necessità di cura?
La rassegna di cinema del centro Culturale offre uno strumento potente per immergerci nel cambiamento e comprendere le vite dellə altrə, sfidare pregiudizi e promuovere il mutamento sociale.
Giovedì 20 marzo 2025 alle ore 21.00, il secondo film della rassegna, “Povere creature” regia di Yorgos Lanthimos genere drama, comedy, romance (2023).
“Il dottor Godwin Baxter, chirurgo non convenzionale, rinviene nel Tamigi il cadavere di una ragazza, fa nascere la figlia che aveva in grembo – miracolosamente sopravvissuta – e, dopo averne trapiantato il cervello nel cranio della defunta, riporta quest’ultima in vita col nome di Bella. Attraverso vari e incredibili sviluppi della storia, Bella scoprirà la propria sessualità e comincerà a desiderare l’avventura. Impaziente di imparare e affamata della mondanità che le manca, Bella scappa con un abile e dissoluto avvocato, vivendo un turbinio di avventure attraverso i continenti. Nel frattempo, libera dai pregiudizi della sua epoca, Bella scopre la sua passione per la giustizia sociale ed è sempre più decisa a lottare per l’uguaglianza e la liberazione.”
Il film ha vinto 4 premi Oscar, 2 premi Golden Globe, 1 premio al Festival di Venezia e 5 premi BAFTA.
I primi tre film sono inseriti anche nella rassegna di eventi “MARZO ROSA” del Comune di San SAlvo.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Illustration and poster created by Marzia Lamelza